Lightship L1 è un nuovo caravan creato da alcuni veterani di Tesla
Ben Parker e Toby Kraus sono due veterani di Tesla a cui va riconosciuto il merito di aver fondato una nuova società che vuole rivoluzionare il modo con cui si suole interpretare i caravan e, in generale, i veicoli da rimorchiare.
A tal fine, hanno poco fa presentato il loro primo prodotto, il Lightship L1, un caravan ad assistenza elettrica che può essere trainato da un veicolo elettrico senza comprometterne l’autonomia. Grazie al suo efficiente design pop-up, infatti, Lightship sostiene che L1 sia tre volte più aerodinamico dei caravan tradizionali, permettendo così di ridurre in modo significativo l’impatto sull’autonomia del veicolo trainante.
Inoltre, L1 ha a bordo una batteria da 80 kWh, equivalente all’incirca al pacco batterie di una Mercedes EQC. Quando è in viaggio, dunque, il rimorchio può spingersi da solo: per Lightship, un veicolo elettrico con un’autonomia di 480 km sarà pertanto in grado di percorrere l’intera distanza anche mentre sta trainando il rimorchio.
Naturalmente, questo non significa che il Lightship L1 sia destinato unicamente ai veicoli elettrici: per stessa ammissione della compagnia, infatti, il mezzo può ben adattarsi anche ai veicoli a combustione, i quali non dovranno consumare più carburante se vorranno trainare l’L1.
Ancora, oltre a contribuire alla propria alimentazione, L1 dispone fino a 3 kW di energia solare, soddisfacendo in questo modo alle esigenze di vita dei suoi occupanti e riducendo le necessità di un generatore diesel. Per quanto riguarda le sue dimensioni, Lightship L1 misura 8,2 metri di lunghezza, 2,5 metri di larghezza e 3 metri di altezza in modalità campeggio.
Il prezzo del veicolo parte da circa 115.000 euro.