Lippert e X GLOO creano un’estensione gonfiabile per camper van
Lippert, produttore di attrezzature per veicoli ricreativi di fama mondiale, e X GLOO, una giovane start-up tedesca specializzata in tecnologie pneumatiche per tetti e pareti, stanno unendo le forze per sviluppare un’estensione gonfiabile della carrozzeria di un furgone convertito.
Lippert produce già slide-out o estensioni della carrozzeria molto simili (soluzione già conosciuta in particolare negli Stati Uniti), ma per sviluppare il “Fold Out”, l’azienda ha unito le forze con X GLOO, una giovane start-up che si è fatta un nome creando una nuova generazione di tetti per camper sollevabili con pareti pneumatiche.
Questa tecnologia rivoluzionaria chiamata 3D TEX, equipaggia già gli innovativi HYMER Venture S e BÜRSTNER Lyseo Gallery. Le due aziende hanno quindi deciso di unire il loro know-how per offrire il primo slide-out gonfiabile, di cui un primo prototipo era visibile allo stand Lippert al recente Salone del Camper di Düsseldorf.
Soluzione innovativa ma ancora con dubbi
In pratica, questa estensione ha il vantaggio di aumentare progressivamente la dimensione del letto nella parte posteriore del camper, inoltre, rispetto a un classico slide-out, questo sistema è meno ingombrante e meno pesante. A chi sottolinea che questo ampliamento va a discapito della visione laterale, Emilio Gambineri direttore prodotto Europa di Lippert risponde che è possibile immaginare l’utilizzo di un modello trasparente come sviluppo futuro.
Anche se il principio dell’estensione “Fold Out” è attraente sulla carta, solleva ancora alcuni punti interrogativi. Quale dispositivo di sicurezza è previsto per prevenire danni quando l’estensione viene dispiegata visto che un semplice coltello potrebbe forarne tranquillamente le pareti? Una domanda a cui le aziende dovranno sicuramente rispondere in futuro per convincere utenti e sviluppatori a optare per questa tecnologia.