Lo Storyteller GXV Hilt è un camper estremo per overlanding
Storyteller Overland ha lanciato un nuovo pick-up per l’avventura di Classe C con il nome di GXV Hilt: si tratta del primo veicolo nella nuova linea GXV di veicoli da spedizione dell’azienda. L’entrata di Storyteller nel settore deipick up d’avventura non è stata una sorpresa. Storyteller ha acquisito Global Expedition Vehicles (GXV) nel dicembre 2021 e proprio in partnership con GXV è stato sviluppando l’Hilt.
Sotto l’ombrello di Storyteller, il GXV Hilt sarà posizionato come un veicolo d’avventura immediatamente disponibile, che godrà negli USA della rete di vendita nazionale di Storyteller e della garanzia, nonché delle solide capacità di finanziamento, assicurazione e assistenza dell’azienda. Poiché è un veicolo prodotto in serie, Storyteller afferma di poter produrre l’Hilt in volumi più elevati e dimezzarne il prezzo, mettendo questo veicolo da spedizione nelle mani di più persone in modo più agevole e soprattutto economico.
Il GXV Hilt è basato su un pick up Ram 5500 con cabina doppia, che combina la potenza del motore diesel Cummins da 6,7 litri con 360 CV con una scocca realizzata in composito di resina a vuoto rinforzato con fibra di carbonio e Kevlar.
Funzionalità offroad
Dal punto di vista visivo, il GXV Hilt di Storyteller è lungo 8,2 metri, ha un paraurti personalizzato Buckstop con un verricello elettrico da circa 9.000 kg, pneumatici da 41” montati su ruote Hutchinson per una massima trazione anche con una bassa pressione dello pneumatico. A bordo c’è un sistema d’aria che consente di gonfiare facilmente gli pneumatici, barre luminose perimetrali, luci anteriori, luci anti-fog e luci spot (17 fari in totale) di KC HiLites illuminano alla perfezione anche in situazioni di fuoristrada.
Ha anche scaffalature posteriori Flarespace nVader, tre portelli di carico e un’area di passaggio posteriore per il trasporto di attrezzature da campeggio e da viaggio. Completa l’esterno un tendalino a doppia inclinazione da circa 4 metri e gradini elettrici automatici.
Quello che non si vede è il sistema Zero Torsion Subframe proprietario, che consente alla capsula di muoversi indipendentemente dal telaio per una maggiore ammortizzazione e una guida meno scomoda su terreni accidentati. Inoltre, il sistema di sospensioni intelligente LiquidSpring ottimizza la qualità di guida valutando continuamente le condizioni del terreno e adattandosi di conseguenza. Sono disponibili tre altezze di guida (per un’escursione di circa 19 cm) e tre modalità di prestazione, tutte selezionabili durante la guida. È presente anche un serbatoio del carburante da 200 litri.
Interno completo davvero di tutto
Le comodità interne includono un bagno completo (doccia, lavandino e toilette a cassette), due letti queen-size (in area soppalco sopra la cabina e in un dinette posteriore convertibile) e una cucina completa (forno a microonde, friggitrice ad aria, frigorifero/congelatore di dimensioni standard, lavello coperto e piano cottura a induzione a doppio bruciatore). C’è anche un condizionatore d’aria canalizzato da 15.000 BTU (circa 4,4 kW), un sistema di riscaldamento idronico da 10.000 BTU, un serbatoio di acqua chiara da 454 litri e un sistema di purificazione l’acqua potabile fresca, oltre a un serbatoio di acque grigie da 150 litri, mentre la capacità della toilette a cassetta è di circa 18 litri.
Per quanto riguarda l’alimentazione off-grid, il GXV Hilt dispone di un sistema di energia M-Power da 16,8 kWh con doppi inverter da 3.000 watt. Sulla parte superiore ci sono 1.325 watt di pannelli solari. Un display touchscreen a colori completo monitora il sistema energetico. Sarà prodotto nell’impianto di produzione di Storyteller a Birmingham, Alabama, ed è previsto che sia disponibile in alcuni concessionari a partire dal quarto trimestre del 2023.
Tuttavia, nonostante la produzione su larga scala, l’Hilt ha comunque un costo di 400.000 dollari (circa 380.00 euro), almeno questo è il prezzo per il mercato statunitense: non sappiamo dirvi il prezzo per chi volesse ordinarlo dall’Europa.