L’Outside Van Approach porta 4 persone in offroad
Il Mercedes Sprinter è il modello che Outside Van – di cui ci siamo già occupati quelche mese fa per il Trail – ha scelto per realizzare le sue due gamme di prodotti: Approach e Syncline, il primo realizzato sullo Sprinter a passo lungo e il secondo (che arriverà in autunno) su quello a passo corto.
L’Outside Van Approach è un potente van avventuroso dall’aspetto raffinato sia dentro che fuori. Viene venduto a un prezzo di 276.000 dollari (pari a circa 250.000 euro) ed è disponibile in Selenite Grey Metallic o Stone Grey. Ha una scala in alluminio che permette di accedere al portapacchi montato sul tetto, un gradino posteriore per la massima accessibilità e pedane retrattili per meno problemi lontano dalle strade asfaltate.
Sopra la cabina di guida è presente una barra luminosa da 50 pollici, così come i fendinebbia, illuminazione esterna sotto al tendalino e proiettori posteriori sul tetto. Le ruote Black Rhino da 17 pollici sono abbinate a pneumatici all-terrain 265/70 R17 BFGoodrich: una configurazione eccellente per offroad. Se ciò non bastasse, il sistema pneumatico di bordo permette di gonfiare gli pneumatici in modo rapido.
L’Approach di Outside Van consente a 4 persone di viaggiare e dormire. Due sedute singole, dall’aspetto molto confortevole, si trovano dietro i sedili girevoli del conducente e del passeggero. Quando è pronta la cena, si può posizionare tra le 4 sedute un tavolino, che si può mettere anche nella parte posteriore del furgone tra due panche una di fronte all’altra.
Quando scende il buio e si vuole andare a dormire, le panche si trasformano in un letto inferiore, mentre il letto superiore è realizzato grazie a un sistema impilabile di tre pannelli con un materasso pieghevole a fisarmonica.
Nascosto da una panca imbottita c’è il bagno, dotato di un wc portatile. Per fare la doccia si può rimuovere il wc dalla zona e posizionare una tenda da doccia rimovibile. In questo modo si possono avere le funzionalità di un bagno senza uno spazio sempre occupato da esso. Ad ogni modo, nella parte posteriore del van c’è l’attacco esterno per la doccia, con una tenda magnetica per garantire la privacy.
Di fronte c’è la cucina, dotata di lavandino, frigorifero e forno a microonde. Un piano cottura a induzione portatile può essere posizionato sul piano di lavoro o altrimenti riposto nell’armadietto in alto quando non viene utilizzato. Il tavolino di ripone comodamente accanto alla parete laterale della cucina. A disposizione ci sono 20 litri di acque chiare e un serbatoio da 22 litri per le acque grigie.
Il sistema di batterie agli ioni di litio fornisce 13,2 kWh di capacità. C’è un inverter da 3.200 watt e un pannello solare sul tetto da 140 watt. Un sistema diesel gestisce il riscaldamento della cabina e l’acqua calda mentre l’ambiente è rinfrescato da un climatizzatore sul tetto. I pod di illuminazione a LED a incasso e dimmerabili illuminano l’abitacolo e c’è un’illuminazione a LED aggiuntiva per la porta scorrevole, l’area inferiore degli ingranaggi del garage e le porte posteriori basculanti.