Lume Traveler LT540 Nordic sfida l’Airstream per design e funzionalità
Lume Traveler LT540 Nordic si candida a essere una delle roulotte più belle su cui possiate mai mettere gli occhi: simile a un’Airstream, con un corpo interamente in alluminio, è meno brillante ma più squadrato della sua controparte americana. Si tratta inoltre di una realtà più recente rispetto alla più iconica Airstream, disegnata da Hein van de Laar e sorta qualche anno fa come soluzione per quei viaggiatori che desiderano esplorare i grandi spazi aperti senza rinunciare alle comodità della propria casa.
Sorella maggiore della più compatta Lume LT360, più adatta per il fine settimana, la Lume LT540 aggiunge un piccolo bagno umido e un maggiore spazio di stivaggio, ma mantiene la cucina all’esterno.
Più nel dettaglio, la roulette in versione Nordic è lunga 6,94 metri, incluso il timone, larga 2,5 metri e alta 2,7 metri, incluso il tettuccio. Il peso a secco è di 2.200 kg, con un carico utile massimo di 2.500 kg. La Nordic condivide le caratteristiche brevettate di Lume Traveler con i suoi predecessori, tra cui il sistema di rulli di guida che aiuta a portare il rimorchio nella posizione desiderata premendo alcuni pulsanti, l’apertura automatica del tetto e la combinazione di alluminio con materiali naturali e sostenibili in tutto il veicolo.
La Nordic monta anche ruote da 16” e un asse singolo. Ha pavimenti e pareti spessi e isolati e la parte del tetto che si apre è realizzata in tela resistente alle intemperie ed è doppiata da una zanzariera.
Passando agli interni, il layout è suddiviso in una zona notte principale, che di giorno si trasforma in una zona living, e in due sezioni più piccole, una per la cucina e l’altra per il bagno. C’è spazio a sufficienza per tutti gli elettrodomestici, per le basi in termini di comfort e per lo spazio sufficiente per muovervi con una certa facilità con un’altra persona.
L’aspetto più intrigante è semmai determinato dal suo design elegante e minimalista, dall’uso di materiali pregiati e sostenibili (come la lana per l’isolamento, il legno per i mobili e le tasche portaoggetti in feltro) e dal fatto che riesce a contenere tutte le cose essenziali nonostante le sue dimensioni ridotte.
Per quanto riguarda i prezzi, il Nordic parte da 114.950 euro, esclusi gli extra come tende e pareti in tela, tasse e consegna.