L’XT10E affronta l’outback australiano con stile
Il campeggio in Australia è una cosa seria e per affrontare l’outback servono i giusti mezzi, che permettano di stare lontano dalla civiltà per diverso tempo e affrontare anche gli imprevisti che possono capitare lungo la strada. L’XT10E di Market Direct Camper permette di fare tutto questo a un prezzo tutto sommato economico: si parla infatti di 40.000 dollari australiani (24.500 euro).
L’XT10E è una roulotte ibrida, il che non si riferisce alla sua capacità di usare la luce del sole, l’acqua e il gas, ma al suo tetto a soffietto. Quando la roulotte da 1.540 kg viene trainata, la parte superiore è fissata al resto della carrozzeria e solo una volta giunti a destinazione potrà essere aperta svelando le vere dimensioni della roulottte, a cui si aggiunge una veranda in tela.
La roulotte di Market Direct Camper permette di arrivare ovunque si desideri grazie a un telaio in acciaio zincato, sospensioni a molle elicoidali indipendenti con due ammortizzatori su ciascun lato e un gancio di traino Cruisemaster DO35. Cerchi in lega con pneumatici MT e 12 freni asimmetrici completano la base, su cui poggia un guscio composto da pannelli in alluminio e materiale composito.
All’esterno, nella parte anteriore c’è un vano portaoggetti con tre alloggiamenti e lungo i lati ci sono ulteriori spazi di stivaggio. Alcuni di questi sono progettati per ospitare una cucina estraibile, con piano 3 fuochi, lavandino e piano di lavoro, mentre altri sono semplicemente vani portaoggetti. Nella parte posteriore è presente un supporto per la ruota di scorta. Sul guscio esterno sono presenti agganci per collegare una tenda e una doccia esterna.
Uno dei punti di forza è l’impianto elettrico basato su una batteria da 200 Ah ricaricabile con un caribatterie a 5 stadi di Projecta oltre che con i quattro pannelli solari da 100 W sul tetto. L’inverter è da 1.000 W.
Lo spazio interno è piuttosto modesto, perché non si trova altro che un letto matrimoniale, una dinette componibile e un po’ di spazio di stivaggio. Le finestre su tutte le pareti permettono di rimanere connessi al mondo esterno.