Maxwell e Rossmönster creano un nuovo camper elettrico con ricarica solare
Maxwell Vehicles ha annunciato una nuova collaborazione con il costruttore Rossmönster per creare un camper elettrico dotato di tetto solare, autonomia adeguata ed eventuale accesso alla rete Supercharger di Tesla. Stando al comunicato stampa congiunto dei due operatori, questa conversione di camper elettrico è stata realizzata sulla piattaforma Vanacea EV di Maxwell Vehicle, completa di una batteria di trazione da 80 kWh e di interni personalizzati da Rossmönster.
La batteria è in grado di erogare ben 7.800 watt di potenza disponibile a 120V o 240V, più che sufficienti per alimentare efficacemente lo scaldacqua istantaneo compatto, la pompa di calore da 9.000 BTU o il piano cottura a induzione dell’angolo cottura. Il fondatore e amministratore delegato di Maxwell, Max Pfeiffer, ha inoltre dichiarato che il camper elettrico è dotato di funzionalità di ricarica bidirezionale, che consentono al furgone di alimentare la casa durante le interruzioni di corrente.
Oltre alla tecnologia su cui poggia il camper elettrico, l’innovazione di Maxwell è presente anche sul tetto. L’azienda ha sviluppato e implementato un tetto solare “FreeRange” con una capacità di 1.560 watt, in grado di ricaricare il veicolo mentre è parcheggiato o in movimento. L’azienda ha inoltre sviluppato un regolatore solare proprietario che carica direttamente la batteria ad alto voltaggio del veicolo.
Complessivamente, Maxwell promette un’autonomia di 240 km, ma l’azienda afferma che nel 2024 arriverà un’opzione a doppia batteria che offrirà 400 km di autonomia e che è già disponibile per il pre-ordine.
Inoltre, il camper elettrico è dotato di una spina CCS in grado di ricaricare la batteria in 30 minuti con un caricatore rapido a corrente continua. Tuttavia, Maxwell Vehicles afferma che in futuro implementerà il NACS, consentendo ai suoi conducenti di accedere alla rete di Supercharger di Tesla, anche se probabilmente non prima del 2025.