Maxwell Vanacea è il camper elettrico a energia solare pronto a fare la differenza
Maxwell ha lavorato a lungo, negli ultimi anni, per predisporre un’offerta di motorizzazione elettrica che potesse essere in grado di assicurare un’autonomia sufficiente per i lunghi viaggi. A tal fine, ha convertito i Promaster con un proprio propulsore elettrico che, unitamente al pacco batteria, dovrebbe garantire 400 km di totale relax a zero emissioni. Un’autonomia che non solo è doppia rispetto a quella della concorrenza, ma è altresì supportata da un tetto solare a tutta lunghezza che può aggiungere ulteriore chilometraggio.
A differenza del tipico camper elettrico, inoltre, il Vanacea non è solo un’aggiunta a un veicolo già esistente, ma si tratta di un vero e proprio camper elettrico costruito ad hoc, con un pacchetto elettrico progettato per il campeggio. Il sistema a batteria singola alimenta dunque sia la trazione elettrica “ePro” sia le attrezzature da campeggio interne. Il tetto solare da 1.400 W ricarica il pacco batterie durante il giorno, offrendo fino a 32 km di autonomia di guida aggiuntiva, o 8,5 kWh di batteria utilizzabile per il funzionamento delle attrezzature.
Maxwell monta il pacco batterie da 125 kWh sotto il pavimento del Promaster, mantenendo l’intero volume della cabina per le conversioni in camper. Oltre all’opzione della batteria “a pieno carico”grande”, offre una batteria più piccola da 74 kWh per un’autonomia stimata fino a 273 km. La batteria fornisce l’energia necessaria per azionare le ruote anteriori tramite un motore elettrico da 300 CV montato anteriormente. Il furgone è predisposto per la ricarica rapida da 200 kW, che permette di ricaricare la batteria in soli 30 minuti. Naturalmente, la batteria può essere ricaricata a un ritmo molto più lento tramite un cavo standard.
Quando è parcheggiato in campeggio, la batteria del Vanacea è poi in grado di alimentare tutte le apparecchiature di bordo, compresi il riscaldamento, l’aria condizionata e l’acqua calda. La struttura comprende un inverter da 7.800 W per l’alimentazione in corrente alternata e un touchscreen da 10” per il monitoraggio e il controllo delle apparecchiature elettriche.
Passando poi al layout, l’azienda ha collaborato con Nook Vans per ottenere una disposizione funzionale e vivibile: il risultato è che la società ha scelto di spostare il bagno e il letto dalle posizioni più comuni, posizionando un divano/letto matrimoniale convertibile in senso longitudinale dietro il sedile del conducente. Il bagno occupa la larghezza della parte posteriore, offrendo spazio sufficiente per una doccia, una toilette e un ripostiglio.
Sul lato passeggero della cabina, il blocco cucina trasformabile ospita un fornello a induzione a due punti estraibile, un frigorifero/congelatore da 139 litri, un lavello e una pila di contenitori. I pasti possono essere gustati sul divano o sui sedili girevoli della cabina utilizzando il tavolo girevole multiposizione.
Per quanto riguarda i prezzi, gli acquirenti possono scegliere se sfruttare il proprio veicolo Promaster e optare per il solo allestimento del camper a 48 mila euro, oppure acquistare un camper nuovo completamente convertito con il gruppo propulsore ePro di Maxwell e gli interni di Nook, a un prezzo base di 174 mila euro.