Mercedes lancia la nuova Classe V Marco Polo
L’industria dei camper è di importanza strategica per Mercedes-Benz, di conseguenza, il marchio non poteva non essere nuovamente presente quest’anno al Salone del Camper di Dusseldorf che si sta svolgendo in questi giorni fino al 3 settembre. Ecco alcune delle novità presentate.
Mercedes Classe V Marco Polo
Nuovo look e ancora più comfort e funzionalità all’interno, specialmente con l’aggiunta di una connettività intelligente e digitale, la nuova Classe V Marco Polo si presenta come un veicolo fatto su misura per chi vuole non solo l’innovazione tecnologica ma anche un veicolo di lusso. Quello che cattura subito l’attenzione è il design esterno, caratterizzato da una nuova griglia nel radiatore e da un paraurti imponente, inoltre se si sceglie il pacchetto opzionale AMG Line, la griglia del radiatore è anche incorniciata da una striscia luminosa a LED.
La parte posteriore presenta un nuovo paraurti, fari a LED ridisegnati e una striscia decorativa cromata con la scritta Mercedes-Benz, sono presenti fari a LED Multibeam adattivi e inoltre ci sono nuovi cerchi in lega leggera con diverse soluzioni di design e nuove colorazioni. Anche l’interno è diventato più attraente, il posto guida è caratterizzato da un nuovo cruscotto con due display widescreen da 12,3”, nuove e più eleganti bocchette d’aria e soprattutto un volante di nuova generazione con riconoscimento capacitivo delle mani.
All’interno è presente la ricarica wireless per smartphone (opzionale) e altri optional che includono il riscaldamento del volante e l’illuminazione posteriore dimmerabile per la guida notturna. Un altro significativo miglioramento del comfort è l’introduzione della generazione attuale di infotainment MBUX. La nuova Classe V Marco Polo diventa una vera e propria casa intelligente su ruote grazie all’innovativo modulo di interfaccia Mercedes-Benz Advanced Control (MBAC).
Numerose funzioni da campeggio possono essere gestite centralmente e in modo intuitivo tramite lo schermo del cruscotto o l’app per smartphone. Tra le novità, lo spegnimento di varie funzioni con un semplice tocco del pulsante che non sono rilevanti durante un soggiorno in campeggio o nella natura e la possibilità di livellare il camper tramite la sospensione pneumatica se fosse parcheggiato su un terreno leggermente irregolare.
Il camper offre spazio per un massimo di quattro persone e viene fornito di serie con un tetto a soffietto completo di letto, una combinazione di sedili e cuccette, un tavolo pieghevole, una cucina completamente attrezzata e un armadio/guardaroba.
Modulo Marco Polo
Il modulo Marco Polo trasforma i furgoni Mercedes (inclusa la Classe V recentemente introdotta) in camper furgonati facilmente e in pochissimo tempo, il modulo viene posizionato nel bagagliaio del veicolo e fissato ad esso tramite robusti occhielli di ancoraggio. Esso è composto da un’unità letto standard per due persone e da un’unità cucina opzionale con lavello e fornello a gas. Se lo si desidera può essere aggiunta anche un frigorifero da inserire nell’unità cucina.
Altri optional includono una batteria ausiliaria, lo Sleep Pack con elementi oscuranti e griglie di ventilazione con zanzariere per le finestre, contenitori a tasca per le finestre che possono essere montati tra i montanti, tavolo e sedie da campeggio.