MultiCamp è una combinazione espandibile che unisce due prodotti in uno
L’azienda Skinny Guy Campers con sede a Bristol, Indiana, si è associata a Schutt Industries per creare il MultiCamp, una combinazione di un modulo per pick-up e di un rimorchio espandibile che unisce l’affidabilità del loro modulo pickup pieghevole da 6.5 metri con le capacità fuoristrada del rimorchio XVenture XV-2.
L’overlanding ha conosciuto un’esplosione negli ultimi anni, con sempre più persone desiderose di viaggiare in destinazioni remote dove il campeggio è l’unico tipo di alloggio e il viaggio è tanto importante quanto la destinazione. Skinny Guy Campers cerca di semplificare la scelta per gli appassionati dell’outdoor offrendo un prodotto che non è solo una combinazione di camper e rimorchio ma un invito ad abbracciare la natura con fiducia, sapendo di essere equipaggiati con il meglio.
L’overlanding può essere un fenomeno moderno, ma ha le sue radici militari, con i primi veicoli usati per avventure audaci che erano surplus di Jeep dalla Seconda Guerra Mondiale, alla fine resi disponibili al pubblico. Anche il MultiCamp ha radici militari, grazie alla conoscenza di Schutt Industries nella realizzazione di attrezzature di movimentazione cargo per l’esercito.
Definito come il top della versatilità e del lusso per gli appassionati di avventure, il MultiCamp unisce due prodotti esistenti (il Modello 6.5 e il Rimorchio XVenture XV-2) già impressionanti singolarmente, offrendo uno spazio vitale comodo ed espandibile. L’obiettivo del progetto è fornire una soluzione rivoluzionaria per il campeggio utilizzando una base già testata, ma con una superficie interna maggiore. La novità è che la nuova soluzione di Skinny Guy e Shutt Industries può essere utilizzata come prodotto unificato o come due RV individuali. In questo modo, il camper Modello 6.5 può spostarsi dal rimorchio al pickup se è necessario svuotare il rimorchio per compiti di trasporto.
Il Modello 6.5
Il Modello 6.5 di Skinny Guy Campers è un modulo compatto con una struttura in alluminio pronto per qualsiasi avventura all’aperto e offre tutti i comfort di base e ampio spazio di archiviazione per l’attrezzatura. Progettato per adattarsi a pick-up di grandi dimensioni, si piega in un cappuccio compatto durante il viaggio e si espande in un’ampia struttura completa di cucina, divano ad L con storage integrato e un letto matrimoniale da 196 x 127 cm posizionato all’interno dell’estensione.
Nonostante le dimensioni apparentemente compatte, il modulo offre un’altezza di 2 metri sopra il rimorchio e include servizi igienici di base. La cucina è dotata di fornello a singola piastra, lavello con acqua calda e fredda e un frigorifero portatile Dometic da 34 litri.
Il rimorchio XVenture XV-2
Dall’altra parte, abbiamo il grande rimorchio fuoristrada XVenture XV-2 di Schutt, lungo 3.9 metri, con una costruzione completamente in alluminio, un asse indipendente in gomma e oltre 43 cm di altezza da terra.
In forma standard, l’XV-2 è essenzialmente un robusto modulo simile a quello di un pickup su cui è possibile trasportare la propria attrezzatura da campeggio. Ciò lo rende perfetto per l’applicazione MultiCamp.
Normalmente dotato di un sistema di rack superiore regolabile, in questo caso è stato rimosso per fare spazio al modulo Skinny Guy 6.5. L’XV-2 include una cucina scorrevole e, poiché il modulo non poggia sul pavimento ma sui binari laterali, offre anche un’area di archiviazione a piena larghezza e lunghezza che può essere utilizzata per sedie e altri equipaggiamenti da campeggio.
La combinazione camper-rimorchio offre uno spazio di carico largo 2.4 metri, alto 25 cm e profondo quasi 2.5 metri, con un carico aggiuntivo di 453 kg oltre al peso a secco, consentendo agli appassionati di portare con sé settimane di attrezzatura e forniture. Il MultiCamp non è ancora disponibile per l’acquisto, ma fornisce molte idee su come trasformare il proprio pickup in un robusto veicolo da avventura.