Negli USA un appassionato crea una mini roulotte per Vespa
Per i meno esigenti, può essere utile sapere che anche chi va in giro in Vespa può trovare il giusto comfort per i propri viaggi con una mini roulotte a goccia (come il Bike Camper di cui abbiamo parlato pochi giorni fa), una foamie composta da schiuma rivestita con uno strato di tela incollato a tenuta stagna e ricoperta da uno strato di vernice di lattice impermeabile. Economica e leggera, è stabile e robusta.
Creata da Tom Burick, che l’ha già usata in numerosi viaggi in giro per gli Stati Uniti con la sua Vespa, il progetto di costruzione è stato interamente documentato su Internet. Stando a quanto è trapelato dalle foto e dai dettagli forniti, il mezzo è stato progettato sulla base del Cabin Car del 1947, in legno, costruito in Canada. È stato dunque montato su un telaio in alluminio con pneumatici da 13” su un asse solido, ed è realizzato in schiuma, con finestre in acrilico. Pesa solo 77,2 kg e offre tutti i servizi essenziali per chi è in viaggio, soprattutto se si considerano le sue dimensioni ridotte: un letto per una persona, un angolo cottura interno, uno spazio per riporre i bagagli e una cucina sul portellone posteriore.
L’interno è discretamente accogliente e, per quanto non sia certo alto, è abbastanza spazioso, permettendo ad una persona di sedersi nel letto. L’angolo cottura è una specie di casetta dotata di un lavello e di un po’ di spazio per riporre gli oggetti. Lo scaffale chiude la parete posteriore mentre la cucina sul retro comprende un altro piccolo lavabo, un fornello portatile a un fuoco, un ampio piano d’appoggio che funge da spazio per la preparazione e uno spazio di stivaggio.
Per quanto riguarda il veicolo trainante, nella fattispecie si tratta di una bellissima Vespa VBB del 1962 verniciata in azzurro, alimentata da un motore a due tempi da 170 cc che sviluppa 4,5 CV ed è abbinato a un cambio manuale a 4 marce. Il mezzo può raggiungere una velocità massima di 64,4 km/h.