Nevis è la nuova camperizzazione di Brown Bird su base Sprinter
Nelle immagini a corredo del nostro odierno articolo si può scorgere il Nevis, una camperizzazione funzionale e dallo stile gradevole, costruita da Brown Bird and Company, un’azienda a conduzione femminile con sede nel North Yorkshire, in Inghilterra, specializzata in conversioni di camper su misura realizzate a mano.
Il team ha costruito la sua prima conversione nel 2018 e ha continuato a viaggiare con essa per alcuni anni. Quando si è verificata la chiusura per pandemia, la squadra ha poi deciso di avviare un altro progetto di conversione e da allora ha continuato a lavorare su bellissime camperizzazioni, soddisfacendo in tal modo una domanda in costante crescita.
In particolare, il Nevis qui protagonista si distingue per alcune caratteristiche davvero uniche, come il divano a L nella zona giorno, il bagno al centro del furgone, i piani d’appoggio a bordo vivo in cucina, la mini stufa a legna e altro ancora.
Basato su un Mercedes-Benz Sprinter a passo lungo, il Nevis è dunque diventato un camper altamente funzionale e predisposto per l’off-grid, che consentirà ai suoi proprietari di vivere avventure in comodità e stile. Il camper è dotato di un buon isolamento in tutta la struttura, mentre l’interno è rifinito con pannelli in legno sul soffitto e con listoni vinilici per i pavimenti. È inoltre inclusa una cucina sufficientemente curata che, a differenza della maggior parte delle conversioni che di norma si vedono, si trova nella parte anteriore, dietro la cabina.
La cucina a L è dotata di eleganti armadietti neri con piani d’appoggio in rovere a bordo vivo, ampio spazio per riporre i cibi, lavello e piano cottura a due fuochi. C’è anche un portabottiglie incorporato a un’estremità, ma i costruttori non hanno fornito ulteriori dettagli sugli elettrodomestici qui presente. È però quasi certo che in uno degli armadietti si celi il mini-frigo.
Per quanto riguarda gli altri elementi, un divano a forma di L di colore verde con un vano portaoggetti sottostante si trova accanto al portabottiglie. Un tavolo su misura può essere attaccato al divano per consentire ai proprietari di utilizzare l’allestimento per pranzare. Sul lato opposto troviamo una mini stufa a legna.
La zona toilette si trova sul retro del camper e, per offrire agli occupanti un po’ di privacy, i costruttori hanno progettato un ambiente che nasconde il bagno umido e separa la zona notte dal resto del camper. È dotato di una porta in vetro e di un design delle pareti che aggiunge un tocco di personalità al progetto. Al suo interno, una toilette a compostaggio, un piccolo lavandino e una doccia.
Passando infine allo zona letto, troviamo un letto matrimoniale fisso con baccelli laterali che estendono la larghezza del letto fino a 193 cm. Ci sono anche armadietti per riporre i vestiti e un lucernario SkyMaxx sopra il letto che, insieme a un lucernario simile nella zona cucina, contribuisce a portare aria fresca e a garantire la circolazione dell’aria all’interno del furgone.
Il camper è dotato di 300 watt di pannelli solari, di una batteria al litio da 200 Ah e un caricabatterie Victron. È presente anche uno scaldabagno ibrido Bobil, un serbatoio di acqua dolce da 75 litri e un serbatoio di scarico da 65 litri.
Il costo esatto della conversione Nevis non è noto, ma l’azienda indica sul proprio sito web che le camperizzazioni a passo lungo con doccia partono da circa 35.000 euro + IVA.