Nomad è il nuovo allestimento Tonke per Mercedes EQV
Tonke ha presentato il suo nuovissimo Nomad, un allestimento che dalla prossima stagione si aggiungerà ai modelli Adventure e Touring già introdotti per arricchire di opportunità la vita di tutti i camperisti su Mercedes EQV 300, veicolo scelto come base per questa novità.
Partendo pertanto da un telaio tipico per l’uso cittadino, l’EQV riesce a trasformarsi in un camper grazie al Nomad in virtù della presenza di una cucina multifunzionale nascosta dietro il sedile del conducente. Grazie a un elemento scorrevole, il modulo cucina può essere aperto verso l’interno o verso l’esterno, permettendo agli occupanti di disporre di un piano cottura a induzione a due fuochi. Il piano di lavoro della cucina può essere utilizzato come postazione di lavoro quando i viaggiatori siedono sui sedili di guida girevoli.
La parte posteriore del Tonke EQV Nomad può invece ospitare, come optional, una grande cassettiera. C’è inoltre spazio per un refrigeratore a compressore da 31 litri e per i bagagli. È possibile dormire sul sedile a tre posti ribaltabile di 1,45 x 2,03 metri o sul tetto apribile.
Per il resto, i campeggiatori dovrebbero beneficiare della buona autonomia del Tonke EQV, pari a 320 chilometri, grazie alla batteria da 100 kWh. I clienti possono anche ordinare pacchetti aggiuntivi disponibili per l’EQV, come le sospensioni pneumatiche.
Sotto il profilo puramente estetico, gli e-camper Tonke sono stati disegnati da Carole Baijings, che ha già lavorato – tra gli altri, per Ikea e BMW. La sua esperienza è stata utile per rendere questi camper elettrici molto più appaganti, con l’uso di colori vicini alla natura e l’applicazione di un linguaggio formale ridotto.
Il prezzo del Tonke EQV Nomad parte da poco meno di 88.000 euro.