Non crederete mai al prezzo di questa roulotte per il fuoristrada
Ve ne avevamo parlato solo qualche tempo fa, adesso è ufficiale. Ecco nel dettaglio come è fatta la nuova roulotte overlander v. Rappresenta ciò che gli altri overlander sognano quando vanno a dormire. Almeno, questo è ciò che dice Bruder al riguardo.
Un’azienda australiana che costruisce roulotte di questo tipo da quasi un decennio. L’EXP-8 è stato formalmente introdotto nel settembre 2021 come successore del più piccolo EXP-6, con Bruder che ha affermato di sperare di presentare la prima build entro ottobre dello stesso anno. Più di un anno dopo, finalmente abbiamo il primo sguardo a quella build, così come il resto dei dettagli che non erano stati pubblicati all’epoca, incluso il prezzo.
Overlander per dovere
Lo spazio abitativo è lussuoso senza tendere al pacchiano. Conserva invece la funzionalità tipiche di una roulotte, ma con un focus su materiali di alta qualità, aree versatili e multifunzionali e comfort estremo.
Le specifiche del trailer rimangono invariate rispetto a quanto annunciato da Bruder a settembre 2021, ma sono stati rivelati ulteriori dettagli.
L’EXP-8 ha un corpo realizzato in composito epossidico a cellule chiuse, quindi è leggero, ma molto resistente. Le sospensioni pneumatiche regolabili offrono una corsa delle ruote tre volte maggiore rispetto alla concorrenza, il che è semplicemente perfetto, dal momento che “questa non è una roulotte fuoristrada, è un EXP-8”.
La sospensione indipendente può anche essere regolata dall’interno della cabina, per abbassare o inclinare il corpo lontano dai rami degli alberi sporgenti, o al campo, per un accesso più facile.
All’interno, l’EXP-8 offre la possibilità di dormire per due adulti nella camera da letto a un’estremità e fino a tre persone in più (bambini o adulti di taglia media) in letti convertibili.
Gli interni sono rifiniti con materiali di alta qualità come pelle pregiata e pelle scamosciata, combinati con opzioni più sostenibili come poliestere riciclato e PVC, con particolare attenzione all’estetica e alla durata.
C’è tutto e di più
All’interno c’è una cucina completa, con lavello e fornello a due fuochi, frigorifero e tanto spazio per riporre gli oggetti, e un bagno di fronte all’ingresso, con la sua porta che dà accesso diretto all’esterno. Poiché il bagno è umido, può fungere da zona cuscinetto dove puoi ripulirti in modo da non trascinare fango o sabbia all’interno. Lo spazio esterno è perfetto per oggetti più grandi e ingombranti come un barbecue e persino una lavatrice.
Il trailer è progettato per essere andare in fuoristrada in tutte le stagioni. Bruder afferma che è stato testato per temperature comprese tra 50° e -20° centigradi, condizioni di ghiaccio, altitudini superiori a tremila e altri ambienti estremi. Il telaio è completamente sigillato e la cabina è pressurizzata, con un sistema di filtraggio dell’aria montato anteriormente che garantisce un passaggio confortevole durante i viaggi polverosi. Pensa all’EXP-8 come alla tua personale bolla di comfort e lusso, che puoi portare ovunque tu voglia andare.
Le capacità off-grid sono garantite per mezzo del pannello solare da 1.600 W sul tetto, un generatore da 16,7 kWh e un inverter da 5.000 W. Bruder afferma che la configurazione è sufficiente per alimentare un’intera famiglia o per caricare un veicolo trainante completamente elettrico, in preparazione per un futuro in cui diventeranno standard.
“L’ultimo rimorchio fuoristrada e fuori rete. Il Bruder EXP-8 è progettato e costruito per tutte le stagioni e tutti gli ambienti. Un’icona dell’avventura davvero globale”, afferma Bruder. Come ci si aspetterebbe da una vera icona e/o da un prodotto di lusso , l’EXP-8 non costa poco: il prezzo parte da 180.000 euro.