Non fatevi ingannare dall’aspetto del camper di AEONrv
Anche se esternamente può sembrare un camper dall’aspetto banale e scontato, dietro la facciata bianca e squadrata si nasconde un qualcosa di completamente diverso. L’ allestimento di AEONrv (azienda con sede in Nevada) di questo Ford Transit una volta esplorato internamente rivela uno spazio abitativo confortevole ed elegante in grado di ospitare comodamente quattro persone. Le modifiche alle sospensioni, inoltre, rendono questa conversione AEONrv del Ford Transit a trazione integrale un veicolo pronto per affrontare anche terreni difficili.
La conversione di AEONrv integra un sistema di aria condizionata e riscaldamento che funziona tramite un condizionatore alimentato dal serbatoio del carburante. State tranquilli, all’interno non troverete qui collegamenti a propano: tutto è elettrico o configurato per essere utilizzato sfruttando unicamente le risorse del veicolo. Ciò include il fornello a induzione a singola piastra (un fornello a due piastre è opzionale) e il frigorifero da 122 litri.
L’elettricità proviene da un sistema CC da 24 volt con un pacco batterie da 8,2 kWh e un inverter da 3.000 Watt e 70 ampere. È possibile optare per un pacco batterie potenziato da 10,9 kWh o 13,6 kWh, ma in entrambi i casi è necessario ricaricarlo dall’alternatore del furgone o sfruttando i pannelli solari da 700 watt installati sul tetto, mentre a livello di acque chiare/grigie il camper van è in grado di gestire 223 litri di acqua fresca e 105 litri di acqua grigia.
Comfort e garage
Per quanto riguarda il comfort, la conversione di AEONrv prevede un bagno completo con una doccia e un WC nella parte anteriore dello spazio abitativo sul lato del passeggero. Ciò consente l’accesso esterno alla doccia, separandola anche dalla cucina tramite un ingresso laterale. Il letto matrimoniale occupa la parte posteriore, posizionato in alto per poter ricavare garage di 6 metri quadrati accessibile dall’esterno, ma con anche un accesso interno in modo da non dover necessariamente uscire per prendere quello che viene riposto all’interno di esso.
Motore e optional
Sotto il cofano c’è un motore Ford V6 EcoBoost da 3,5 litri sovralimentato da due turbocompressori e che sfrutta un cambio automatico a 10 rapporti. L’equipaggiamento standard include sedili riscaldati regolabili in 10 configurazioni e una serie di sistemi di assistenza alla guida tra cui sensori di parcheggio, monitoraggio degli angoli ciechi e molto altro.
Come ci si potrebbe aspettare da un camper van personalizzabile al momento dell’acquisto, AEONrv prevede una vasta gamma di optional. Questi includono miglioramenti abitativi come finestre aggiuntive e tende esterne e aggiunte al setup fuoristrada come ulteriori piastre paraurti e ganci da traino.