Oasis è una conversione moderna di un camper su base Sprinter
Nomad RV è un’azienda americana che stimola i propri clienti ad adottare uno stile di vita nomade attraverso la conversione in chiave moderna di diversi camper. È oggi la volta di conoscere un po’ meglio la società per il suo lavoro condotto su un Mercedes Sprinter, la cui conversione – chiamata Oasis – è sicuramente una delle più interessanti mai effettuate da Nomad RV.
Cominciando dagli interni, si viene accolti da una cucina centrale, larga circa 46 centimetri, dotata di tre cassetti scorrevoli, un piccolo frigorifero/congelatore e un profondo lavello in acciaio inox collegato a un serbatoio per le acque grigie da 23 litri. Troviamo anche un piano di lavoro al quarzo e una parete piastrellata a prova di schizzi e sporcizia. Qui si trovano gli interruttori principali per le luci, la pompa dell’acqua e il riscaldamento. Appena sopra, c’è un microonde.
Sulla parte superiore troviamo invece alcuni cassetti che corrono lungo entrambi i lati dell’abitacolo e un soffitto in legno di cedro rivestito di vernice trasparente. Lungo la parte superiore sono disseminate otto luci regolabili, quale principale fonte di illuminazione del furgone, che non ha finestre. Sul tetto è ospitato anche un condizionatore.
L’area salotto è piuttosto spaziosa: utilizzando i due cuscini che compongono i divani, è possibile trasformarla facilmente in un letto confortevole. Dispone anche di due grandi tavoli da dinette che possono essere spostati per creare la propria configurazione ideale.
Sollevando i cuscini, invece, si trova un ripostiglio extra, il sistema di riscaldamento e una pompa dell’acqua su un lato, con i sistemi di alimentazione sull’altro.
Se poi si fa scorrere la porta impermeabile, si viene accolti da un’area doccia e bagno di ampie dimensioni che può fungere anche da magazzino. Una piastrella in vinile impermeabile la circonda, in maniera tale da poter riporre bicicletta e altre attrezzature senza preoccuparsi di graffiarle. Lo spazio è dunque multifunzionale.
La conversione base costa circa 50.000 euro e, a seconda delle opzioni, il prezzo può salire un po’.