Offtrack propone il camper VW T6/6.1 in versione tetto rigido e pop-top
L’officina tedesca Offtrack si è messa al lavoro su un VW California per creare un layout e un equipaggiamento di livello superiore per funzionalità ed eleganza, disponibile anche in versione fuoristrada.
Il punto di partenza è tendenzialmente convenzionale. Il team tedesco si è infatti affidato ancora una volta allo schema con il blocco cucina sul lato del guidatore che si estende all’indietro fino a diventare un armadio posteriore a tutta altezza, una panca/letto pieghevole e un tavolo da pranzo rimovibile che si monta sulla cucina. Tuttavia, per ottenere un risultato di maggiore rilevanza l’officina ha voluto selezionare con maggiore attenzione le attrezzature e le finiture per creare un look moderno che non passerà inosservato.
Per cominciare, Offtrack ha rifinito le porte, le pareti e il rivestimento del tetto con pannelli in legno naturale e ha abbinato il piano di lavoro, i frontali dei mobili e il pavimento con finiture in legno: all’acquirente è permesso di scegliere tra mobili bianchi, grigi o neri, ma chi vuole rivivere l’esperienza di una vera casetta di legno può anche scegliere il motivo di arredamento naturale.
Offtrack enfatizza ulteriormente il look con dotazioni standard e disponibili, come il lavello e l’illuminazione a soffitto. Il fornello a gas portatile, il fornello a induzione a scomparsa opzionale e il frigorifero sottobanco a caricamento dall’alto mantengono la pulizia e l’ordine durante il viaggio.
Ciò premesso, sebbene l’aspetto del camper Offtrack sia certamente diverso dal veicolo originario, la pianta è ancora quella del ben conosciuto California: la panca posteriore a due posti si ripiega per creare il letto da 120 x 195 cm, mentre il tavolo a una gamba si aggancia al blocco cucina per fungere da zona pranzo e spazio di lavoro. C’è solo una porta laterale scorrevole per l’ingresso nella zona giorno, e la cottura e la preparazione dei cibi devono essere effettuate all’interno, di fronte a quell’ingresso. Per completare una vera e propria famiglia di camper per quattro persone è disponibile un tetto apribile, mentre una batteria di bordo per il tempo libero e l’allacciamento alla rete elettrica a 230 V si occupano delle esigenze elettriche.
Sotto il profilo tecnico, Offtrack costruisce attualmente i suoi camper su base Volkswagen T6 o T6.1, a scelta dell’acquirente, garantendo un’ampia varietà di opzioni, a partire dalla trazione integrale disponibile. Sono presenti trasmissioni manuali e automatiche e motorizzazioni da 101 e 148 CV. Le dotazioni disponibili per il campeggio includono una toilette portatile, una doccia esterna, una tenda da sole, un frigorifero più grande da 50 litri, un riscaldatore da campo e la ricarica solare. Sono disponibili anche aggiornamenti per l’off-road, come un sollevatore, pneumatici all-terrain BFGoodrich KO2 e uno snorkel.
Per quanto riguarda i prezzi, Offtrack ha attualmente in listino diversi camper T6 usati che vanno da 39.000 a 59.750 euro.