Pebble Flow è una roulotte che aiuta le auto elettriche
Pebble ha recentemente presentato in via ufficiale il suo prodotto di punta, una roulotte completamente elettrica chiamata Pebble Flow. La roulotte ultra-aerodinamica è dotata di propulsione attiva assistita, ricarica universale e pannelli solari sul tetto, al fine di consentire soggiorni prolungati senza rete elettrica.
L’obiettivo di Pepple Flow è quello di consentire a tutti i suoi utilizzatori la disponibilità di un accessorio che consenta di vivere gli spazi aperti senza problemi. Si tratta di fatti di qualcosa che è ben distante da una tipica roulotte: oltre a essere 100% elettrica, è anche un esercizio di aerodinamica, con Pebble che dichiara che la Flow è più aerodinamica del 300% rispetto a una roulotte convenzionale, riducendo la resistenza aerodinamica e aumentando l’autonomia. Un aspetto molto importante per il traino, soprattutto con i veicoli elettrici di oggi che perdono molta autonomia durante tale attività.
In aggiunta a ciò, Pebble Flow è dotato di un proprio sistema di assistenza alla propulsione attiva a due motori, che aiuta a sostenere il peso del proprio carico e, ancora una volta, a massimizzare l’autonomia e l’efficienza, indipendentemente dal fatto che a trainarlo sia un veicolo elettrico o a combustione interna.
Non mancano poi numerose funzioni di automazione che possono essere controllate direttamente dall’app dell’azienda. Per esempio, la funzione Magic Hitch consente al rimorchio di posizionarsi e agganciarsi automaticamente al veicolo trainante che lo precede. La modalità InstaCamp può dispiegare o ritrarre il tendalino, le scale, le luci e gli stabilizzatori autolivellanti del rimorchio per allestire il campo in pochi secondi, semplicemente premendo un pulsante.
Ancora, se avete mai trainato una roulotte, ben sapete che uno dei maggiori momenti di stress è la manovra di retromarcia e il parcheggio, ma non con la Pebble Flow: il veicolo è infatti completamente telecomandato quando viene sganciato, consentendo ai proprietari di manovrare e parcheggiare più facilmente dall’esterno, invece che dal sedile del conducente del veicolo trainante.
Come se non fosse sufficiente, per facilitare la vita off-grid, Pebble ha dotato la sua roulotte elettrica di 1kW di energia solare integrata sul tetto, che consente di ricaricarsi dal sole sia in sosta che in movimento. La batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) da 45 kWh della Pebble Flow può non solo alimentare tutti gli apparecchi a bordo, ma anche fungere da fonte di energia di emergenza durante le interruzioni. Pebble dichiara che questa quantità di energia immagazzinata è 3,5 volte superiore a quella di un Powerwall di Tesla, offrendo la possibilità di operare fuori dalla rete elettrica per un massimo di sette giorni se abbinata ai pannelli solari.
Passando poi al layout, Pebble Flow può ospitare fino a quattro persone ed è dotata di un letto Murphy a scomparsa che si trasforma in una scrivania e di un letto (quasi) completo convertibile. L’angolo cottura è dotato di un forno a convezione 4 in 1, di un frigorifero da 169 litri e di un piano di cottura a induzione rimovibile che può essere utilizzato all’interno o all’esterno. Il bagno è dotato di vetro elettrocromico one-touch per la privacy e ospita una doccia full size, una toilette e acqua calda.
Le finestre a 270 gradi che avvolgono le pareti della roulotte aiutano a far entrare l’esterno durante le ore di lavoro o di riposo e la già citata app Pebble consente ai proprietari di controllare luci, serrature e temperatura interna da qualsiasi luogo. Pebble afferma inoltre che la Flow sarà pronta per il plug-and-play e supporterà la rete internet satellitare Starlink.
Per quanto poi riguarda il costo, Pebble Flow parte da un prezzo di 109.000 dollari (circa 103.000 euro al cambio attuale) con la batteria standard da 45 kWh. Tuttavia, se si desidera la trasmissione a doppio motore e le funzioni sopra menzionate, come il controllo remoto, il Magic Hitch e l’Easy Tow, è necessario aggiungere il Magic Pack, che porta il costo della roulotte a 125.000 dollari (circa 118.000 euro).