Pino Pi 2010 è una comoda micro roulotte per le gite fuori porta
Le roulotte compatte presentano come la manovrabilità e la facilità d’uso. Di contro, la scelta di una simile soluzione comporta alcuni compromessi in termini di funzionalità e di comfort.
Ebbene, Pino Pi 2010 sta cercando di trovare il giusto equilibrio tra pro e contro, candidandosi ad essere il modello di punta dell’azienda turca Pino, fondata nel 2006 dal designer, artista e musicista Faruk Karatan. Il primo Pi 2010 fu presentato nel 2012 e riscosse un tale successo da essere ancora oggi prodotto, con poche modifiche rispetto all’originale. Pino è infatti riuscita a soddisfare la maggior parte delle esigenze di trasporto con un semplice rimorchio di 3,14 metri per 1,7 metri in grado di ospitare due adulti, di offrire le dotazioni di base e un interno personalizzabile all’infinito.
L’azienda si dichiara inoltre molto orgogliosa di come ogni unità che vende sia fatta a mano e possa essere così personalizzata in ogni centimetro, dal colore esterno ai tessuti, aggiungendo una lista impressionante di optional, come i pannelli solari sul tetto, la toilette a cassetta portatile, la tenda da sole, la doccia esterna, lo scaldabagno, il riscaldamento a gas o a gasolio, il portabiciclette sul retro. È inoltre possibile aggiungere un sistema audio e video, luci supplementari o qualsiasi altra cosa possa servire per sentirsi più a proprio agio in campeggio. Naturalmente, date le dimensioni ridotte, non è possibile chiedere molto di più al PI…
Gli interni
Gli interni sono composti da una piccola cucina sulla parete con la porta di accesso e da una dinette per 4 persone su quella opposta, che di notte si trasforma in un letto per due persone. La cucina è ben lontana dall’essere una vera e propria cucina, ma dovrebbe essere sufficiente per realizzare cibi caldi in comodità: c’è un lavello piccolo ma profondo con una pompa dell’acqua a 12 V, un fornello a gas a un fuoco (due fuochi nel modello off-road), un piccolo frigorifero, un po’ di spazio per riporre le cose, una ventola e un estrattore.
La zona pranzo può essere poi trasformata in un letto abbassando il tavolo e utilizzandolo per collegare le due panche. Basterà sistemare i cuscini per essere pronti per la notte.
Gli esterni
Per quanto attiene il resto, il Pi 2010 ha un telaio AL-KO e una carrozzeria in vetroresina con una costruzione isolata, laminata e con pannelli in ply-sandwich, tali da rendere il mezzo impermeabile e resistente alle intemperie. Le piccole finestre su ogni parete sono in plexiglass a doppio vetro e si aprono a scorrimento invece che con cerniere.
I prezzi
I prezzi del Pi 2010 partono da 10.940 euro.