Qual è il camper più veloce del mondo? Un Fiat Doblò da quasi 230 km/h
Un camper non è una supercar e le prestazioni non sono la prima cosa che si va a ricercare quando si valuta un veicolo ricreativo. Ma è così per tutti? Evidentemente non lo era per Simon Robins, uno specialista di conversioni gallese che insieme alla moglie Gemma dirige la Creation Campers. È proprio un suo veicolo, realizzato sulla base del Fiat Doblò del 2007, a essere entrato nel Guinness dei Primati come camper più veloce del mondo.
L’impresa risale a ottobre del 2014 ed è tutt’ora imbattuta. Il Doblò è in grado, dopo la conversione, di ospitare comodamente due persone grazie a un letto matrimoniale, un lavandino, un cucinotto e una toilette. Allo stesso tempo è riuscito a raggiungere i 227,35 km/h, velocità che gli è valsa l’entrata nel Guinness. Insomma, se si ha fretta di raggiungere il campeggio, questo Doblò è la scelta migliore!
Il record è il risultato di 12 lunghi mesi di lavoro che hanno portato il camper all’aeroporto di Elvington, nello Yorkshire, dove è stato battuto il record precedente di 220,4 km/h, ovviamente alla presenza dei funzionari del Guinness. Il primo tentativo però era fallito a causa di un uccellino che ha incrociato il percorso di Simon e che l’ha obbligato a rallentare per evitarlo. Al secondo tentativo, realizzato sulla lunghezza di 1.600 metri, Simon è alla fine riuscito a stabilire il nuovo record.
Simon e Gemma non erano certo dei novellini delle trasformazioni di Fiat Doblò. Il loro obiettivo è sempre quello di ottenere più funzionalità e comfort possibile in base allo spazio a disposizione e ciò è valso anche per il camper più veloce del mondo. Ma la peculiarità del loro Doblò è sotto al cofano: infatti Creation Campers ha installato il motore turbo di una Fiat Coupé GT28, in grado di erogare 342 CV di potenza e 415 Nm di coppia.
La sfida più grande è stata riuscire a far entrare il nuovo motore nell’alloggiamento del Doblò. Altre modifiche hanno riguardato una frizione da corsa, pastiglie e dischi dei freni racing e un nuovo radiatore dell’olio.
Ma il camper più veloce del mondo è prima di tutto un camper. Come detto, all’interno di un veicolo molto compatto trovano spazio tutti i comfort necessari per una vacanza di qualche giorno. Il salotto si trasforma in zona notte semplicemente spostando i cuscini. La cucina compatta è formata da un piano cottura a due fuochi, un lavello di buone dimensioni e parecchio spazio di stivaggio nella parte inferiore. Per i bisogni impellenti, sotto il materasso del divano letto è nascosto un wc portatile.