Quali sono le tendenze per i camper del 2024?
Ogni produttore di camper ha la propria cifra stilistica, ma, sebbene ognuno progetti e sviluppi i propri modelli in modo indipendente, come nella moda ci sono delle tendenze che tornano più spesso. Talvolta sono cicliche, altre volte sono delle vere e proprie novità che per qualche motivo vengono adottate in massa o quasi. Ecco alcune tendenze del mondo del camper che ci sembra di notare per la prossima stagione 2024.
Sempre più modelli Ford
Il Fiat Ducato rimane il modello generalmente più scelto dai costruttori, ma il Ford Transit si sta proponendo sempre più come un valido rivale. E per il prossimo anno Ford ha annunciato alcuni aggiornamenti tecnologici che lo renderanno ancora più attraente. Oltre ai sistemi di assistenza migliorati (alcuni di essi proposti di serie), per la versione a trazione anteriore sarà disponibile il cambio automatico a 8 rapporti.
Letti singoli nei van da 6 metri
Il letto trasversale posteriore permette di risparmiare spazio nel resto della cellula abitativa, ma penalizza il comfort durante la notte, in particolare per le persone sopra il metro e 80 di altezza. Di contro i letti singoli penalizzano lo spazio diurno, ma sono facilmente accessibili e, quando è possibile ripiegarli, liberano molto spazio utile per lo stivaggio. Sempre più produttori accettano la sfida di inserirli in modelli da 6 metri, adottando soluzioni salvaspazio nel bagno o con piani di lavoro della cucina che possono essere spostate.
Dinette posteriore
Fino agli anni ‘80 le dinette posteriori erano quasi la norma nei camper: offro molto spazio e di solito godono di un’ottima vista. Ma spesso in questi èposti non ci sono le cinture di sicurezza da usare durante la marcia e per questo la dinette si è spostata in avanti. Inoltre, con la dinette posteriore non resta spazio per un garage in cui sia possibile trasportare le biciclette. Tuttavia diversi produttori stanno studiando soluzioni per sistemare la dinette nella parte posteriore, liberando parecchio spazio davanti.
Interni chiari
Negli anni ‘70, gli interni dei camper erano spesso caratterizzati da mobili scuri, spesso color noce e con rivestimenti in velluta a coste. Poi si è passati a rivestimenti con motivi colorati, magari in arancione brillante o blu. Oggi dominano i toni del grigio e del beige, abbinati in preferenza con frontali dei mobili bianchi. Si così crea un ambiente più rilassante e lumnoso.
Planimetrie insolite
Sempre più camper semintegrali puntano tutto sul letto basculante su una dinette con panche a L e longitudinali, come sul Benimar Tessoro 481. In questo modo lasciano la parte posteriore per i servizi, quindi cucina, bagno e talvolta garage. Una soluzione perfetta per le coppie che così possono godere di un grande tavolo da pranzo in modelli più compatti.