Questa micro roulotte è autoprodotta da un appassionato olandese
Per gli appassionati di campeggio oggi le opzioni non mancano. I veicoli ricreativi messi a disposizione al mercato sono sempre di più ed è difficile non riuscire a trovare il mezzo perfetto per le proprie esigenze. Ma c’è anche chi, vuoi per una passione per il fai-da-te o per fare le cose proprio come si desidera, ha deciso di costruire da zero il veicolo perfetto per sé. L’olandese Jurgen Jas ha costruito la sua micro roulotte partendo da un foglio bianco con l’obiettivo di realizzare un veicolo leggero che gli permettesse si campeggiare senza problemi in tutta l’Olanda.
Jurgen Jas ha progettato e costruito la sua roulotte espandibile completamente da solo riciclando componenti di altri progetti. Gli sono serviti due anni per completare il lavoro e il risultato è una piccola roulotte autonoma, resistente e facile da trainare e manovrare. Un piccolo spazio abitativo dove riposarsi e cucinare mentre è in movimento.
La roulotte misura 2,8 metri di lunghezza e 1,6 metri di larghezza ma è dotata di un tetto a soffietto e di una sezione laterale espandibile. All’interno trovano spazio un letto, una cucina completamente funzionale e un tavolo da pranzo ribaltabile. Il costo totale della costruzione è stato di circa 8.500 euro nel 2016, quando è stata terminata, elettrodomestici compresi. Tutto è iniziato con un telaio vecchio e arrugginito acquistato in una svendita per soli 50 euro. Jas lavorava come falegname per un’azienda che costruisce stand fieristici, quindi aveva le capacità necessarie per lavorare con il compensato, il materiale principale usato nella sua micro roulotte.
Sul telaio, l’uomo ha posato uno spesso pavimento di compensato con isolamento a cui è seguita l’installazione di travi in legno per l’intelaiatura, con compensato coibentato per le pareti e lastre in alluminio per il rivestimento esterno in modo da creare una struttura durevole e resistente agli agenti atmosferici. Una sfida particolare è rappresentata dalle sezioni a scomparsa. La tenda superiore aumenta l’altezza interna, permettendo di stare in piedi all’interno, mentre quella sul lato amplia l’ingombro complessivo della roulotte.
L’interno appare straordinariamente ben fatto. Il piccolo spazio integra una cucina a U nella parte anteriore, ricca di armadietti e contenitori sulle pareti, con piano cottura a gas a tre fuochi, lavello, tostapane e frigorifero Dometic.
Nella parte posteriore, un tavolo ribaltabile posizionabile in diversi modi funge da zona pranzo o da lavoro. Quando non è utilizzato si può ripiegare e lasciare maggiore spazio per muoversi. Il divano si trasforma in un letto king-size, mentre un armadio su misura permette di riporre i vestiti. Tutt’intorno diverse finestre consentono di illuminare e ventilare bene l’ambiente.
C’è una cosa che manca: il bagno. Del resto, molte roulotte di dimensioni simili non ce l’hanno, perché montarne uno in uno spazio così ristretto non è semplice. Tuttavia Jas può sempre portare con sé una toilette portatile e riporla da qualche parte all’interno della roulotte.
Questa micro roulotte auto-costruita pesa meno di 500 kg, il che la rende molto facile da trainare e da manovrare. Jas la traina con una piccola Suzuki Alto e assicura che riesce a percorrere quasi 16 km con un litro di benzina mentre lo fa.