Questo camion per l’overland arriva dalla Cina
Quando parliamo di camper cinesi in vendita su Alibaba, di solito ci stupiamo per il prezzo incredibilmente basso di questi veicoli. Oggi vogliamo occuparci invece di qualcosa di completamente diverso, di un camion a 6 ruote pensato per l’overland, venduto sull’e-commerce cinese a circa 253.000 euro. Un costo notevole considerati gli altri veicoli in vendita sul portale, sebbene decisamente più basso di quello per un mezzo analogo di costruzione occidentale.
Al solito, la descrizione dell’oggetto è piuttosto farraginosa. Capiamo che non è dotato di 6 ruote motrici, ma solo di 4, con ogni probabilità quelle posizionate sui due assi posteriori. Il camion è spinto da un motore da 9,6 litri con potenze da 351 a 450 CV. Le dimensioni del veicolo sono 8.545 mm di lunghezza, 2.496 mm di larghezza e 3.170 mm di altezza, mentre la cellula abitativa misura 6.000 x 2.300 x 1.500 mm.
Dalle immagini vediamo un veicolo pensato per le spedizioni nei luoghi più remoti della terra, capacità testimoniata dagli pneumatici da fuoristrada di cui è dotato il camion. A disposizione dei viaggiatori ci sono diversi gavoni, di cui uno particolarmente spazioso nella parte posteriore della cellula. Dietro, oltre alla ruota di scorta, indispensabile per chi viaggia lontano dalla civiltà, c’è una piattaforma mobile in acciaio su cui è possibile trasportare una motocicletta o altre attrezzature utili.
All’interno della cabina si vede un ambiente confortevole, con molto spazio di stivaggio a disposizione dei passeggeri. Entrando ci si trova di fronte alla cucina, dotata di lavello, piano cottura a induzione, forno e frigorifero. Accanto al lavello rimane un piano di lavoro di ottime dimensioni.
Nella parte anteriore c’è la dinette, composta da un divanetto a U e un tavolino che può essere abbassato per creare un letto supplementare per eventuali ospiti. Qui si nota un’apertura per il passaggio diretto nella cabina di guida, una caratteristica importante quando si passa la notte in posti che potrebbero essere pericolosi, pensiamo per esempio zone che possono subire allagamenti improvvisi.
Dalle immagini allegate all’annuncio non si vede la parte posteriore, dove comunque si intravede un letto, che è posizionato al di sopra del gavone posteriore di cui abbiamo parlato in precedenza. Prima di arrivare alla zona notte, sul lato del guidatore, notiamo due porte in vetro, che possiamo ipotizzare nascondano il bagno e la doccia.