Randger R 599 è un nuovo camper di dimensioni intermedie basato su Renault Master
Randger ha da qualche tempo aperto alla possibilità di creare allestimenti su veicoli Renault e, a conferma di tale ambizione, ha recentemente presentato due modelli: l’R 620 (con letti gemelli su 6,20 metri di lunghezza) e il R 599 di cui parleremo oggi, dotato di dimensioni più compatte (5,57 metri di lunghezza), un layout equilibrato e un livello di equipaggiamento soddisfacente.
Peraltro, proprio dalle dimensioni del mezzo si può ben partire. Se infatti tradizionalmente in commercio esistono tre lunghezze di veicoli da allestire: 5,41 metri (il compatto), 5,99 metri (il medio) e 6,36 metri (il formato più grande), l’utilizzo del Renault Master consente a Randger di offrire una dimensione intermedia di 5,57 metri di lunghezza, 2,07 metri di larghezza e 2,60 metri di altezza. Equipaggiato di serie con un motore da 135 CV, può montare il cambio automatico sulla variante da 150 CV e offre 4 posti omologati, con un allestimento piuttosto classico.
Il layout del veicolo comprende infatti un sedile a panca rivolto verso la strada che, unitamente ai sedili girevoli, forma un salotto per 4 persone. Gli interni sposano i toni caldi del nocciola sono mitigati dalle superfici bianche delle ante degli armadi, del tavolo e del piano di lavoro della cucina. E’ inoltre presente un mobile pensile e di un armadietto alto sul lato della dinette.
La cucina
Gli armadietti alti sono presenti anche sopra il mobile della cucina, che ha un fornello convenzionale a due fuochi e un lavello in acciaio inox. Il frigorifero da 70 litri si trova all’estremità dell’angolo cottura e può essere aperto da destra e da sinistra per consentire l’utilizzo dall’interno o dall’esterno del veicolo.
La toilette
Di fronte alla cucina si trova il vano toilette, basato sul Randger TB Concept. Il lavabo può essere ripiegato verso la parete, mentre una porta a ribalta protegge il WC chimico quando si fa la doccia. La ventilazione del vano è assicurata da un lucernario di 28 x 28 cm. Infine, la zona notte, dotata di un letto trasversale che misura 191 x 136 cm.
Per quanto riguarda il resto della scheda tecnica, l’R 599 dispone di:
- radio con comandi al volante
- ABS, ESP e ASR
- sistema di assistenza alla partenza in salita
- climatizzatore in cabina
- doppio airbag
- cruise control
- fendinebbia anteriori
- carrozzeria grigio alluminio
- cerchi in alluminio da 16″
- riscaldamento a combustibile
- batteria al litio da 100 Ah di serie
- TV e pannelli solari.
Il prezzo del modello parte da 60.990 euro.