Un roulotte compatta e versatile, in una parola sola: Carapate
In Francia direbbero “très chic”, perché il Carapate ha uno stile distintivo che riesce ad unire nello stesso rimorchio funzionalità, minimalismo e quel non so che…che lo rende, per l’appunto, chic!
Carapate non solo è il nome di questa piccola roulotte, ma anche il nome dell’azienda che lo produce. L’azienda costruttrice francese è “specializzata” in roulotte a goccia, ma tra i tanti è subito riconoscibile grazie al loro design retrofuturistico.
Questa roulotte è il modello di punta dell’azienda e dopo il suo debutto l’azienda ha presentato altri due modelli, così da poter coprire una più vasta fetta di mercato. Si chiamano “La Carriole” e “La Caravelle”, entrambe come varianti del modello principale.
La prima, se si traduce il nome stesso dalla lingua francese, significa letteralmente la carrozza, intesa come opzione base. È adatta infatti per essere trainata da qualsiasi auto. Una delle caratteristiche principali è la sua leggerezza – più leggera ancora del suo predecessore Carapate – in quanto molto compatto.
Ma la vera forza di “La Carriole” è che si può trasformare letteralmente in tutto ciò di cui si ha necessità. È dotata inoltre di un telaio zincato e di un asse singolo, frenato, e il suo peso a vuoto è di 490 kg oltre e rimanendo in tema “peso” ci si può caricare ben 800 kg.
Le sue dimensioni sono comunque ridotte, è lungo 3,85 metri (di cui 2,42 all’interno) e l’altezza è di soli 1,16 metri. Proprio come l’originale Carapate è dotata di un ruotino per aiutare le fasi di manovra manuale. Al suo interno c’è una finestra panoramica scorrevole oltre ad un porta tendalino.
Se la si volesse ancora più accogliente, illuminata e ariosa l’accessorio “necessario” sarebbe il pacchetto “farfalla”. Aggiunge un ulteriore porta laterale, un’altra finestra scorrevole oltre ad una tenda oscurante in pelle da poter abbinare.
Se invece i piani fossero per una vacanza più lunga bisognerebbe utilizzare lo pacchetto “Marmiton”, che include un fornello da 2.2 kW, un lavandino pieghevole e un serbatoio d’acqua da 12 litri. Mentre invece, per avere il frigorifero Dometic da 40 litri, si necessita del pacchetto “Ice Cube”.
Per dormire si hanno due scelte: la prima è aggiungere il pacchetto “Feather”, che include semplicemente un materasso, la seconda, invece, è la “Rooftop” che ti permette di aumentare lo spazio per dormire, permettendoci di portare in totale 4 persone. Tra gli optional ce ne sono alcuni molto particolari e bizzarri a volte, come ad esempio cerchi bicolore oppure l’installazione di un tendalino pieghevole che fungerebbe da garage.
Inoltre, Carapate, offre anche la possibilità di installare portapacchi e portabiciclette, altre modalità di stoccaggio e tende oscuranti che fungono sia per la privacy che per oscurare l’ambiente interno.
Infine, per quando la si ripone in garage, c’è anche un pacchetto Carapace che include una copertura del rimorchio, con una borsa in cui riporre la copertura stessa.
Il prezzo del trailer La Carriole parte da 14.900 euro ed è più conveniente dell’ammiraglia e ogni singolo pacchetto ha un costo aggiuntivo che parte dai 170 euro circa fino ai 2.650 euro. Se si scegliesse il pacchetto completo, il prezzo finale da aggiungere alla versione base è di 9.886 euro.