Salone del Camper di Parma: tutte le info per partecipare (9-17 settembre)
Come ormai tradizione dopo l’estate, dal 9 al 17 settembre 2023 andrà in scena il Salone del Camper di Parma, manifestazione di riferimento per il settore, che lo scorso anno ha visto arrivare alla Fiera di Parma oltre 110.000 visitatori. Giunto alla quattordicesima edizione, vi parteciperanno i principali produttori europei di veicoli ricreazionali.
Prima e più importante fiera dedicata al caravanning in Italia, seconda in Europa, il Salone del Camper di Parma è diventato punto di riferimento per gli appassionati e per chi sceglie le vacanze all’aria aperta. Oltre 300 espositori su 100.000 metri quadrati di superficie espositiva per 5 padiglioni che ospiteranno 4 aree merceologiche:
- Caravan e Camper, dove sono presenti le più importanti aziende europee del settore;
- Accessori per i veicoli e complementi utili a rendere ancora più confortevole la vacanza;
- Shopping, grande area dove è possibile acquistare prodotti per la vacanza outdoor e utili accessori, anche per i piccoli spazi;
- Percorsi e mete, per il proprio camper e sezione di promozione turistica per conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà.
Non si tratta quindi di una kermesse dedicata unicamente ai camperisti. Infatti il Salone del Camper di Parma è un punto fermo anche per chi ama il turismo all’aria aperta in generale, grazie alla possibilità di scoprire nuove idee di viaggio con itinerari ideali per il turismo in libertà, sia per weekend insoliti che per viaggi più avventurosi.
Salone del Camper 2023: date e orari
Il Salone del Camper si svolge dal 9 al 17 settembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00.
Biglietti Salone del Camper 2023
I biglietti per accedere al Salone del Camper 2022 costano:
- 10 euro: valido un giorno infrasettimanale
- 12 euro: valido un giorno festivo
- 20 euro: valido 2 giorni festivi
I bambini fino a 6 anni non compiuti entrano gratuitamente, mentre quelli da 6 a 12 anni pagano 4 euro. Ingresso gratuito per le persone con disabilità almeno del 74% (è necessario un documento ufficiale che certifichi la disabilità). L’accompagnatore di una persona con invalidità al 100% riceverà un ingresso omaggio, chi invece accompagna una persona senza disabilità totale paga il prezzo intero.
I cani possono entrare nelle aeree espositive purché tenuti al guinzaglio.
Come arrivare al Salone del Camper di Parma 2023
Il Salone del Camper si svolge alla Fiera di Parma in Viale delle Esposizioni, 393A.
In auto e camper:
Dall’uscita “Parma” dell’autostrada A1 seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando l’arteria complanare. Dall’uscita “Parma Ovest” dell’autostrada A15, seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando la tangenziale, oppure le indicazioni “Parma” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando la Via Emilia.
Chi visita il Salone del Camper ha a disposizione un’ampia gamma di posteggi per auto, camper e caravan, aperti e accessibili già da venerdì 8 Settembre 2023. Il posteggio costa 10 euro per 24 ore a partire dall’orario di ingresso, sia per camper che auto. È possibile acquistare il posteggio per i giorni feriali online, mentre per il sabato e la domenica è acquistabile esclusivamente in loco.
Sono disponibili 300 piazzole attrezzate per la sosta prolungata di camper e caravan. Le piazzole, collocate nel piazzale antistante gli ingressi della Fiera (Sud e Ovest), sono dotate di allacci per la corrente elettricità e servizio di carico e scarico acqua.
Tali piazzole sono acquistabili su un’apposita piattaforma al costo di 24 euro al giorno, con ingresso a partire dalle ore 20:00 del giorno di arrivo selezionato e check-out entro le ore 19:00 del giorno di partenza.
Chi raggiunge Parma in camper o caravan può inoltre utilizzare le aree di sosta attive in città e provincia. Potete consultare l’elenco completo a questo link.
In treno alta velocità:
La Fiera di Parma è collegata alla Stazione Mediopadana ad Alta Velocità di Reggio-Emilia tramite un servizio di navette (a pagamento): Mediopadanalink.
In treno:
La stazione ferroviaria di Parma si trova lungo l’importante direttrice Milano – Roma e tra gli interscambi delle linee ferroviarie che servono tutto il Nord Italia. La Fiera si può raggiungere in 10 minuti durante i giorni di manifestazione grazie ad un servizio di autobus urbano con normale biglietto che la collega con il centro città e la stazione ferroviaria.
In autobus:
Dal 9 al 17 settembre è disponibile un bus urbano con corse ogni 30 minuti che collega il centro di Parma con Il Salone del Camper. Il biglietto ha il costo di una corsa urbana, 1,60 euro per tratta, e acquistabile presso edicole, tabaccherie o a bordo con il pagamento di un sovrapprezzo.
Maggiori informazioni
Chi desidera disporre di maggiori informazioni sul Salone del Camper di Parma può consultare ogni dettaglio sul sito www.salonedelcamper.it.