Sul Santa Monica design e funzionalità van di pari passo
Le aziende di conversione dei furgoni camper si sono evolute, creando spazi più lussuosi e funzionali per adattarsi al vostro stile di vita. Una di esse è Big Bear Vans, con sede in California, specializzata nella creazione di trasformazioni personalizzate e mira ad aiutare i clienti a realizzare i loro sogni di vita in furgone. Hanno convertito circa 50 furgoni personalizzati, ognuno con layout e caratteristiche uniche. Il van che presentiamo si chiama Santa Monica ed è uno dei modelli di punta dell’azienda.
Costruito su un nuovo Mercedes Sprinter AWD del 2023, il Santa Monica è un veicolo per il campeggio completo in tutto e per tutto, dotato di comfort come una cucina di alta qualità, un angolo pranzo, un bagno, uno spazio per il relax e posti letto per un massimo di cinque persone. Ciò che distingue questo modello dalla massa è il layout ben studiato e le soluzioni di design che massimizzano lo spazio e la funzionalità, come un letto elettrico, sedili passeggeri multifunzionali, un bagno in alluminio elegante, un tetto apribile e altro.
Comfort e funzionalità
Big Bear Vans ha mantenuto esternamente il Mercedes Sprinter pressoché invariato: l’unica cosa che potrebbe far capire che si tratta di una conversione è la scala laterale che porta al tetto con amaca e il portapacchi per il trasporto di bagagli e attrezzature. Altre caratteristiche degne di nota all’esterno sono un tendalino opzionale e un gradino elettrico.
All’apertura della porta laterale del furgone si entra nell’area cucina/pranzo, con una cucina compatta con armadietti in compensato tagliato al CNC, una piastra a induzione, un lavandino, un frigorifero e un forno a microonde incorporato. Un ripiano ribaltabile vi consente di guardare fuori mentre cucinate, e un tavolino aggiuntivo ribaltabile all’esterno vi consente di preparare i pasti all’aperto, se lo desiderate.
Nel furgone, ci sono due diverse zone dove potete sedervi e mangiare. C’è un angolo pranzo posteriore con due panche imbottite e un tavolo generoso al centro, e uno spazio di seduta secondario nella parte anteriore composto da due sedili girevoli, un tavolo da campeggio girevole e due seggiolini aggiuntivi con cinture di sicurezza. Il tavolo di tipo Lagun può essere montato tra il conducente e il passeggero anteriore o tra il conducente e i passeggeri del secondo sedile.
Come menzionato, il Santa Monica può ospitare fino a cinque persone. Questo è possibile grazie al letto elettrico che scende dal soffitto sopra il comodo angolo relax, che a sua volta può essere trasformato in un’area notte a dimensione piena quando arriva la notte. Una quinta persona può dormire sui seggiolini reclinabili aggiuntivi utilizzando un materasso gonfiabile.
Bagno e spazio di archiviazione
Un bellissimo bagno in alluminio si trova di fronte ai mobili della cucina. Offre completa privacy ai proprietari, considerando che si nasconde dietro una porta a scomparsa e dispone dei servizi essenziali, tra cui una doccia in alluminio con piastrelle vere e un WC.
Lo spazio di archiviazione è un argomento delicato quando si tratta di veicoli da campeggio compatti come questo. Tuttavia, i potenziali proprietari non hanno nulla di cui preoccuparsi, poiché i progettisti hanno fatto in modo di includere numerose soluzioni di archiviazione, tra cui un ripiano sopra la cabina per cuscini e coperte, armadietti superiori in cucina e nella zona di seduta anteriore, spazio di archiviazione sotto le panche dell’angolo pranzo, oltre al portapacchi per bagagli aggiuntivo.
Il Santa Monica è perfettamente in grado di supportare le vostre avventure off-the-grid se la vostra vita nomade vi porta fuori dai percorsi battuti. È dotato di 350 watt di energia solare, batterie al litio da 600 Ah, un avanzato riscaldatore d’acqua e d’aria a diesel, aria condizionata, nonché 150 litri di acqua dolce e 87 litri di acqua grigia.