SuperTourer è la scelta di Enduro nel settore delle cellule per pick-up
Con la loro popolarità in continua crescita, diversi brand stanno cercando di capitalizzare il successo delle cellule per pick-up proponendo modelli che possano ritagliarsi una buona quota di mercato.
È questo il caso della californiana Enduro Campers, che ha presentato il suo SuperTourer, una struttura composita leggera che può essere installata su alcuni dei principali truck americani in commercio (Toyota Tundra 2022+, Ford F-150/250/350 2015+ e Ram 2500/3500 2019+) per trasformarli in veicoli d’avventura.
Ecco come è fatta
Tecnicamente, Enduro ha realizzato la sua struttura mediante l’applicazione di pannelli resistenti, leggeri e adeguatamente isolati e, legando sottili lastre di fibra di vetro a un nucleo di schiuma strutturale con una resina epossidica bicomponente, creando una cabina su cui costruire la struttura portante del camper. Le estrusioni in alluminio intorno ai bordi aumentano l’integrità della costruzione e proteggono i bordi incollati, mentre una pelle strutturale in fibra di carbonio rinforza l’area interna.
Con tali sforzi progettuali, Enduro ha dichiarato che il rapporto resistenza/peso del SuperTourer è superiore a quello delle più comuni costruzioni in alluminio, e chiarisce altresì che i suoi camper sono costruiti per resistere in tutte le condizioni fuoristrada. La pavimentazione è stata rinforzata contro le vibrazioni, le flessioni e i colpi che si verificano durante l’uso, mediante inserimento in un telaio interno in alluminio e con uno strato supplementare di fibra di vetro.
Ne deriva che, con un peso iniziale di 272 kg, il guscio vuoto del SuperTourer è più leggero di molti camper e tecnicamente abbastanza leggero per un veicolo di medie dimensioni. Naturalmente, molto dipenderà poi dalle attrezzature che si sceglie di inserire sul SuperTourer, che potrebbero sovraccaricare rapidamente il mezzo.
Per il resto, ci troviamo dinanzi a dimensioni sufficientemente confortevoli, con una misura di 411 cm di lunghezza complessiva, e con il corpo principale che occupa 257 cm. La struttura base è dotata di una spaziosa piattaforma per dormire in un letto da 203 x 173 cm. La cucina si estende per tutta la lunghezza della parete posteriore e comprende un piano cottura a induzione, un lavello alimentato da un serbatoio dell’acqua da 98 litri e un frigorifero Isotherm da 130 litri.
Il tavolo Lagun crea un gradevole spazio per pranzare e lavorare con il computer portatile. Le opzioni di alimentazione elettrica includono fino a 600 Ah di energia al litio, un inverter da 2.000 W, un sistema di ricarica solare da 230 W e un sistema di gestione dell’energia Redarc.
Altre caratteristiche disponibili sono le opzioni di riscaldamento dell’aria e dell’acqua, una doccia esterna, una tenda da sole, illuminazione a LED, una telecamera di backup integrata e una toilette a secco o a compostaggio. Le opzioni di stivaggio a bordo includono un armadietto esterno passante a tutta larghezza, box esterni, supporti per bombole Rotopax.
Per quanto poi riguarda il prezzo, il mezzo completamente equipaggiato costa circa 80.000 euro.