Taxa porta la famiglia in giro per il mondo con la roulotte overlander
Taxa, produttore texano di caravan, ha presentato una versione overland del popolare Mantis, un nuovo robusto rimorchio progettato per essere portato off-road (come l’Offtrax Fenix di cui abbiamo parlato qualche giorno fa) ma, comunque, sufficientemente dotato di numerose caratteristiche che vi faranno sentire a casa, indipendentemente da dove vi trovate.
Anche se già il precedente Mantis era il modello più versatile di Taxa, l’edizione Overland lo diventa ancora di più: a prima vista simile agli altri membri della famiglia, basta in realtà dare un’occhiata al suo sottoscocca per notare alcune differenze fondamentali.
La prima è che il nuovo rimorchio è equipaggiato con una sospensione senza asse Timbren con molle progressive in gomma e boccole in uretano. Il nuovo assetto aumenta l’altezza di marcia da 10 a 14 pollici e consente una guida più silenziosa e fluida. Ci sono poi nuovi pneumatici all-terrain, adatti a gestire le condizioni di guida su strada o fuoristrada. Infine, c’è un gancio di traino Lock ‘N’ Roll articolato con movimento a tre assi che offre maggiore libertà rispetto a un tradizionale gancio a sfera. Se a queste modifiche si aggiunge la reputazione dell’azienda per l’eccellente qualità costruttiva, si ottiene un veicolo che probabilmente potrebbe farvi compagnia in qualsiasi terreno, anche i più accidentati.
Ciò premesso, il principale punto di forza rimane l’abitacolo spazioso, che offre molto spazio a quattro adulti, per dormire e rilassarsi. L’azienda è inoltre riuscita a inserire una cucina completa, una doccia pieghevole, una toilette mobile e due zone notte. Ogni letto può essere trasformato in un posto a sedere o in un’area di lavoro, a seconda delle preferenze, ed è inoltre possibile aggiungere un’amaca o una tenda sul tetto se si ha bisogno di spazio per più persone. C’è anche un sacco di spazio per riporre i bagagli e un’unità di condizionamento dell’aria da 8.000 BTU per i mesi estivi.
Il prezzo del Mantis Overland Edition è di circa 55.000 euro, mentre il Mantis standard è venduto a circa 47.000 euro.