Toyota Simba e Orion sono veicoli overland per la televisione
Non sono necessari camion 6×6 o truck lussuosi e milionari per girare intorno al mondo. Come dimostrano queste due conversioni su base Toyota (Tundra e Sequoia) realizzate da Clay e Rachelle Croft, co-fondatori di Expedition Overland e produttori della serie “Expedition Overland” (X Overland). I due truck, esposti al recente SEMA Show di Las Vegas, serviranno per portare il team della serie TV nei luoghi più remoti del Nordamerica e non solo.
I dettagli da ovelander
Sono stati chiamati Simba e Orion e sono entrambi progettati e attrezzati per essere dei veri veicoli overland. Basato sulla Toyota Tundra Limited, Orion ha già percorso più di 11.300 km per girare la quinta stagione dello show che andrà in onda a gennaio. Simba deve ancora “partire”.
La Orion Tundra è stata progettata specificamente per fungere da rifugio per la troupe cinematografica e da studio televisivo mobile. Per il primo compito è corredata di alcuni aggiornamenti da fuoristrada, a partire dagli ammortizzatori coilover a corsa lunga ICON Vehicle Dynamics serie 2.5 nella parte anteriore e ammortizzatori posteriori ICON Vehicle Dynamics serie 2.5 Omega bypass. I componenti per impieghi gravosi sono installati per attraversare indenni fiumi e pietraie di roccia.
Lo studio di produzione cinematografica mobile è alimentato da un sistema di gestione della batteria REDARC RedVision, due batterie al litio autoriscaldate Battleborn e due pannelli solari monocristallini REDARC da 200 watt.
Il comfort termico necessario per sopravvivere nei climi sotto lo zero delle regioni nordiche è fornito da un sistema Alu-Cab di dimensioni standard con un sistema di riscaldamento Webasto Evo 40.
Simba è un veicolo di supporto basato sulla Toyota Sequoia Limited TRD del 2023. È deputato al trasporto della troupe. Simba viaggia su un sistema di sospensione Icon Vehicle Dynamics 3.0 CDEV (compression damping electronic valve) – la prima applicazione su una Sequoia – per fornire capacità extra su piste off-road e per gestire l’equipaggiamento aggiuntivo (e quindi il peso extra).