Tre camper che dovete vedere al Salone del Camper di Parma
Manca sempre meno al Salone del Camper di Parma, che aprirà i battenti sabato 9 settembre. In attesa di poter visitare i padiglioni possiamo arrivare preparati scoprendo quali saranno tre dei piatti forti della kermesse parmense, i modelli che probabilmente attireranno maggiormente l’attenzione degli appassionati che visiteranno i cinque padiglioni allestiti alla Fiera di Parma.
Laika Kreos Motorhome H 5109
Il nuovo Kreos Motorhome H 5109 debutterà al Salone di Parma, posizionandosi al vertice della gamma di Laika. La collaborazione con GFG Style ha portato a un design automobilistico, con un frontale realizzato in monoblocco di vetroresina che si innesta sulla scocca autoportante e multistrato in alluminio/XPS/alluminio. Il parabrezza ampio e panoramico garantisce la massima visibilità a bordo, permessa anche dai sottili montanti anteriori, con conseguente riduzione dei punti ciechi e una maggiore sicurezza.
Robeta Adonis
Lo scorso anno Robeta aveva mostrato per la prima volta in Italia il Schumacher Edition realizzato in collaborazione con Ralf Schumacher. Quest’anno il costruttore vuole stupire i visitatori del Salone del Camper con l’Adonis, il secondo modello dell’azienda su telaio Mercedes. Il suo nome affonda le radici nella mitologia greca, riprendendo quello del dio della bellezza. In una pianta convenzionale sono stati inseriti interni innovatici e perfetti dal punto di vista del design. Lungo 5,93 metri e con una potenza di 190 CV, rappresenta il top della gamma Robeta.
Autoroen Vajolet Pro
La trentina Autoroen ha ideato il Vajolet Pro, van a 2 o 3 posti dedicato ai professionisti per uso ufficio oppure per single o coppie che vogliono avere a disposizione una sede-abitazione funzionale e completa all’interno di un van. La particolarità di questo modello è che è detraibile fiscalmente grazie all’immatricolazione come “autoveicolo ad uso speciale” in categoria N1 (autocarro): è quindi fatturabile con IVA esposta e può essere gestito dalla contabilità delle aziende detraendo IVA, ammortamenti e costi di gestione. All’interno si trova un’ampia scrivania da 95×95 cm, con cassetti e armadio, un letto posteriore sollevabile elettricamente per posizionare al di sotto un eventuale seconda postazione di lavoro o altre attrezzature. Dispone di una notevo quantità di energia elettrica grazie a batterie al litio da 100 a 300 Ah, booster di ricarica da 80 Ah, inverter 2000W e la possibilità di integrare i pannelli solari.