Tre giorni off-grid con il van di Winnebago ed EcoFlow
Winnebago Solis Pocket 36B è un nuovo camper che può essere equipaggiato con una batteria da 5 kWh, utile per funzionare in modalità off-grid fino a un massimo di tre giorni.
Realizzato in collaborazione con EcoFlow, società specializzata nella costruzione di generatori solari e soluzioni energetiche, il nuovo modello è dunque dotato del Power Kit Pro, un aggiornamento opzionale che prevede una batteria da 5 kWh collocata sotto uno dei sedili della dinette. Oltre al design salvaspazio, la batteria elimina la necessità di un generatore permettendo così ai camperisti di potersi riservare un campeggio più silenzioso e confortevole.
Stando a quanto affermato dalla società, la batteria fornisce fino a 3.600 watt di potenza e può far funzionare il condizionatore d’aria per un massimo di cinque ore. Non è un tempo molto lungo, ma Winnebago ha dichiarato che può comunque permettere fino a tre giorni di campeggio off-grid in condizioni climatiche favorevoli. I proprietari possono prolungare questo periodo perché il modello è dotato di una funzionalità plug-and-play che consente di collegare fino a due batterie supplementari senza cablaggi personalizzati.
Infine, Winnebago afferma che “il controller di gestione dell’energia 5-in-1 ottimizza l’efficienza energetica, semplifica le operazioni del veicolo e migliora l’esperienza complessiva di possesso, sostituendo cinque componenti di alimentazione essenziali – inverter, convertitore di alimentazione da terra, convertitore di energia della batteria, convertitore di energia solare e ottimizzatore di energia dell’alternatore – in un unico sistema“.
A parte le interessanti caratteristiche della batteria, rileviamo come il camper Solis 36B possa ospitare fino a quattro persone e disponga di un bagno umido posteriore con lavandino, doccia, armadietto dei medicinali e toilette rimovibile. Il camper dispone anche di una dinette trasformabile che offre un interessante assortimento di configurazioni.