T&T Vans mette al primo posto l’ecologia su questo micro van
I francesi di T&T Vans allargano la propria gamma al segmento dei monovolume, con un layout dedicato al Ford Grand Tourneo Connect. Battezzato Aventourager “Odyssée”, il modello è uno dei primissimi veicoli per il tempo libero in grado di funzionare con bioetanolo E85. Carburante non esattamente economico (almeno in Italia) e neppure di facile reperibilità.
L’ultima generazione del Ford Tourneo Connect condivide la stessa piattaforma tecnica del Volkswagen Caddy. La versione Kombi a cui si riferiscono le immagini è lunga (4,86m), con 5 posti a sedere, motore a benzina Ecoboost da 114 cv e allestimento Titanium (tra quelli più ricchi del commerciale Ford).
Oltre al motore a benzina, questo modello Ford ha un’altra caratteristica unica. Come dicevamo poc’anzi può essere equipaggiato con un kit Flexifuel E85 (+1800 €). Un dispositivo che permette di alimentare il motore anche a bioetanolo. Come suggerisce il nome, questo tipo di combustibile può contenere fino all’85% di bioetanolo di origine vegetale, prodotto da barbabietole, cereali e loro residui.
Ma a bordo?
In termini di layout, l’Aventourer Odyssée ha 3 moduli standard: il baule da viaggio “A-Box” che comprende fornello a gas, lavello, 13 litri di acqua dolce/acqua di scarico, doccia elettrica e mobiletto di stivaggio.
A cui si aggiunge il letto matrimoniale (200 x 114 cm) dotato di comodo materasso pieghevole ed infine il tavolo (90 x 60 cm) utilizzabile all’interno e all’esterno. Nel catalogo delle opzioni sono incluse la tenda da tetto Cumaru di Vickywood, il frigorifero a compressione da 40 litri, il riscaldatore fisso, la batteria ausiliaria, la decorazione e il colore della carrozzeria o persino i cerchi in alluminio Cupra.
Il prezzo di partenza dell’Aventourer Odyssée è pari a 39.090 euro (in Francia) con kit per l’E85 incluso. Detto questo, il modello in oggetto è disponibile anche con motore diesel. In questo caso può dotarsi pure di trazione integrale, e cambio automatico.