Unicat TC 78 Family Suite è il camper per l’overland in famiglia
Fin dal primo sguardo una cosa è evidente: l’Unicat TC 78 è ben lontano dall’essere considerato un veicolo ordinario, infatti con i suoi quasi otto metri di lunghezza, l’Unicat TC 78 non passa certo inosservato nel traffico. Questo impressionante mezzo si basa sul MAN TGS 26.510 6 × 6, un veicolo di base già robusto e progettato per i compiti particolarmente impegnativi.
L’Unicat TC78 è anche dotato di una cabina di guida doppia, in grado di ospitare comodamente fino a tre persone nella seconda fila. Questo gigante della strada è alimentato da un motore da 510 CV e dispone di un cambio Tip-Matic a 12 marce. L’equipaggiamento tecnico, con trazione integrale permanente, blocchi differenziali su entrambi gli assi, sterzo ausiliario su quello posteriore e sospensioni a molla, garantisce la massima mobilità anche fuoristrada.
Struttura indistruttibile e confortevole
Un punto forte è la costruzione autoportante a pannelli sandwich Unicat, con pannelli compositi GRP e uno strato di schiuma rigida di PU spesso 60 millimetri per un efficiente isolamento termico. L’interno dell’ Unicat TC 78 è progettato in modo ottimale proprio per le famiglie, con un ampio letto matrimoniale nella parte posteriore per i genitori e un letto a castello a tre piani per i bambini.
Sia l’area dei genitori che quella dei bambini possono essere separate dalla zona living principale attraverso porte, garantendo la privacy in tutte le stanze. Inoltre, vi sono spazi separati per le aree toilette e doccia oltre a un sistema di approvvigionamento idrico. Un serbatoio di raccolta da 196 litri, un WC in porcellana con acqua di scarico e una doccia piastrellata vengono alimentati da quattro serbatoi di acqua dolce con un volume totale di 1.180 litri, inoltre il sistema di disinfezione UV-C a LED dell’acqua potabile garantisce la qualità dell’acqua.
Totalmente indipendente
Chi desidera campeggiare in luoghi remoti deve essere indipendente in tutto e per tutto. L’Unicat TC 78 è dotato di otto batterie LiFePo4 con una capacità di 800 Ah, con due inverter da 230 volt e pannelli solari sul tetto che garantiscono un’adeguata alimentazione elettrica, inoltre un sistema di riscaldamento centralizzato dell’acqua calda e due condizionatori d’aria assicurano una climatizzazione interna sempre ottimale, indipendentemente dalle condizioni esterne. L’energia è fornita da batterie LiFePo4 e pannelli solari.
Con dimensioni di 7,80 m di lunghezza, 2,53 m di larghezza e 2,40 m di altezza, e un prezzo di 1,5 milioni di euro (IVA esclusa), il TC78 non è certamente alla portata di tutti. Tuttavia, per chi cerca il veicolo da spedizione definitivo e apprezza il massimo comfort anche in aree remote, l’Unicat TC 78 è un veicolo da prendere seriamente in considerazione. Potendoselo permettere naturalmente.