Uro-Camper ha un nuovo camper 4×4 su base Mercedes Sprinter Rhino
Uro-Camper ha progettato un nuovo camper 4×4 che può essere utilizzato in ogni condizione e che dispone di un equipaggiamento di particolare rilievo. Il veicolo scelto come base è il Mercedes Sprinter 4×4 nella versione telaio cabinato, disponibile nelle versioni 3.5, 4.1 e 5 tm MMA.
Per quanto concerne le sue principali caratteristiche, i camperisti off-road apprezzeranno la presenza di un sistema di trazione 4×4 sempre attivo con un controllo della coppia variabile a seconda delle esigenze dallo 0% al 100% tra l’asse anteriore e quello posteriore (nel sistema precedente la distribuzione era invece fissa con il 65% all’asse posteriore e il 35% all’asse anteriore). La distribuzione della coppia tra i due assi è assicurata da una frizione multidisco a comando idraulico integrata nel transfer case.
Nelle situazioni di guida convenzionali su strada, la frizione multidisco è aperta e il veicolo può dunque essere condotto in via quasi esclusiva in modalità di trazione posteriore, con conseguente riduzione del consumo di carburante. Nelle situazioni in cui è necessaria una maggiore aderenza a causa delle condizioni stradali o durante la guida su percorsi off-road, invece, la frizione multidisco si chiude, l’asse anteriore si innesta e sostiene l’asse posteriore, migliorando le capacità fuoristradistiche.
Ricordiamo infine che a seconda della situazione di guida, la coppia viene distribuita in modo variabile tra l’asse posteriore e quello anteriore. Non appena la situazione di guida lo richiede, la coppia appropriata viene distribuita all’asse anteriore. Quando poi la coppia non è più necessaria all’asse anteriore – come nell’ipotesi di una brusca frenata o dell’intervento dell’ABS – la distribuzione della coppia all’asse anteriore viene disattivata e ridotta a zero. Ancora, nel caso di un imminente sottosterzo o sovrasterzo del veicolo sotto carico, la coppia del motore viene distribuita all’asse posteriore e anteriore per stabilizzare nuovamente il veicolo.
Solamente quando le misure così descritte non portano alla stabilizzazione del veicolo, intervengono i sistemi di controllo ESP o 4ETS adattati alla nuova trazione integrale.
Ricordiamo poi che il Mercedes Sprinter 4×4 è dotato di un cambio automatico 9G-TRONIC la cui prima marcia è più corta del 22% rispetto al precedente cambio 7G-Tronic, rendendo così possibile l’eliminazione del riduttore.
Per il resto, abbiamo un camper per 2-4 posti, ideale per viaggiare e dormire per la maggior parte delle famiglie. Il veicolo è infatti pensato per i lunghi viaggi ed è dotato di una grande capacità di serbatoi per le acque pulite, grigie e nere oltre che di una grande autonomia energetica grazie al sistema elettrico Victron con batteria/e al litio.
L’interno è spazioso e ogni dettaglio è stato studiato in chiave funzionale. L’importante strato isolante termico fino a 60 mm nel pavimento, 50 mm nelle pareti e gli impianti di riscaldamento o di condizionamento a gasolio potranno offrire un soddisfacente comfort in tutte le stagioni.