Van Tourer Urban X è un van compatto e modulare su base Mercedes Classe V
Van Tourer ha realizzato un nuovo van, l’Urban X, su base Mercedes Classe V: la proposta, compatta e modulare, ha un tetto a scomparsa come l’Urban della stessa gamma, ma all’interno presenta un equipaggiamento molto più semplice, quasi essenziale.
Di fatti, entrati nel furgone ci si trova davanti a un sedile a panca che si trasforma in letto, e a un mobile cucina con lavello, fornello, borsa termica e spazio per le stoviglie nel piano di lavoro. I serbatoi dell’acqua sono rimovibili, collocati sempre sotto il lavello.
Per il resto, è evidente come questo design snello presenti un grande vantaggio: grazie all’assenza di armadietti posteriori, è infatti possibile sfruttare l’intera larghezza del bagagliaio (per esempio, per caricare una bicicletta). Il sedile può invece essere estratto per aumentare ulteriormente il volume di carico, mentre il fatto che non siano presenti armadietti non equivale a dire che il furgone sia completamente privo di spazio di stivaggio: ci sono infatti delle tasche a parete a destra e a sinistra. L
Basato sulla Mercedes Classe V, l’Urban X beneficia inoltre di stazione multimediale MBUX, cambio 9G Tronic e tutto l’equipaggiamento base del brand tedesco. Il prezzo parte da 79.900 euro (in Germania).