Vanspeed Loft 144 è un raffinato van per i nomadi digitali
Per i californiani di Vanspeed, il Mercedes Sprinter è come il nero: va bene su tutto. Per questo hanno scelto il veicolo tedesco come base per una serie di conversioni da adattare in base ai bisogni e alle richieste dei clienti. In particolare il Vanspeed Loft 144 è stato progettato per quelle persone che decidono di adottare una stile di vita nomade, vivendo in viaggio e usando il van come abitazione mobile.
Lusso e potenza
Si tratta di un modello lussuoso, che beneficia dell’esperienza che Vanspeed ha accumulato nei quattro anni dalla sua fondazione e offre caratteristiche che si discostano dai soliti van. Per il offrire il camper perfetto per le proprie esigenze, l’azienda afferma di essere “ossessionati da ogni dettaglio per viaggiare con stile e comfort. Ogni veicolo Vanspeed è costruito su misura utilizzando materiali di altissima qualità”.
La conversione del Vanspeed Loft 144 si basa sul Mercedes Sprinter con passo da 366 cm (144 pollici), in particolare del modello Cargo Van 2500 con trazione integrale e motore turbodiesel a quattro cilindri in linea in grado di erogare 211 CV di potenza e 452 Nm di coppia. La usa capacità di carico utile è di 1.715 kg, mentre è in grado di trainare un massimo di 2.267 kg.
Raffinatezza su ruote
La casa su ruote è dotata di tutto ciò che potrebbe servire per passare diverso tempo off-grid: angolo cottura, comodo letto matrimoniale, doccia con acqua calda e servizi igienici. Per gli interni, gli allestitori californiani hanno scelto un design moderno, con particolare attenzione alla funzionalità.
L’angolo cottura del Vanspeed Loft 144, sebbene di dimensioni contenute, è completamente attrezzato e comprende un piano cottura a induzione a due fuochi, lavello, forno a microonde e frigorifero. Il lavello si trova su un mobile con quattro cassetti e spazio sufficiente per riporre gli utensili da cucina e le pentole. Inoltre il piano di lavoro ha un’estensione ribaltabile che torna utile quando si vuole cenare con gli amici o si deve lavorare in remoto con il proprio computer.
Progettato come un loft, questa conversione presenta un letto matrimoniale rialzato nella parte posteriore, con spazio di stivaggio sottostante. Per riporre i proprio oggetti, c’è anche un pensile a quattro ante molto capiente. Il Vanspeed Loft 144 è dotato di un impianto elettrico integrato con pannelli solari, un serbatoio per le acque chiare da 95 litri e uno per quelle grigie da 23 litri.
Vanspeed produce e vende anche una gamma di robusti accessori interni ed esterni. Non sorprende quindi che il Loft 144 sia dotato di una serie di parti costruite internamente come il portapacchi Dakar, il paraurti anteriore Baja, i gradini laterali, la scala e ruote e pneumatici personalizzati. Anche i mobili sono realizzati su misura e l’azienda afferma che ci vogliono dalle 7 alle 9 settimane per trasformare lo Sprinter in un camper da sogno. Il prezzo parte da 79.000 dollari (Circa 77.000 euro).