WildAx Altair è un camper inglese con interni di lusso
Chi è alla ricerca di un camper di alta qualità, che possa essere utilizzato in maniera versatile sia come mezzo di trasporto che come alloggio per i propri weekend, ha nel camper WildAx Altair, conversione top di gamma dell’azienda britannica WildAx Motorhomes, una ottima alternativa.
WildAx Motorhomes è un’azienda produttrice di camper e caravan che opera nel settore da oltre 16 anni e che dal 2017 è parte integrante del gruppo francese Rapido: le realizzazioni del team britannico sono particolarmente raffinate e sofisticate e, dunque, non c’è da stupirsi che i prezzi siano frequentemente superiori – come accade per questo modello – ai 100.000 euro.
Per quanto concerne le sue caratteristiche, Altair è un camper basato su telaio MAN TGE 3.140 alimentato da un motore 2.0 litri da 140 CV. Misura 6,84 metri di lunghezza, 2,04 metri di larghezza e 2,85 metri di altezza, e vanta un layout interno che comprende un salotto posteriore che si trasforma in due letti singoli o in un letto matrimoniale, una dinette anteriore che si trasforma anch’essa in un letto, un angolo cottura e un bagno. Può ospitare tre persone e dispone di quattro posti a sedere per il viaggio.
La specifica principale del nuovo camper Altair è la sua cellula abitativa alimentata completamente con l’energia elettrica: si tratta in pratica di un “veicolo senza gas”, in quanto tutte le apparecchiature di bordo sono alimentate da un sofisticato sistema di alimentazione 100% elettrico che comprende un inverter da 3 kW e pannelli solari montati sul tetto in grado di elaborare fino a 300 Watt con l’aiuto di due batterie al litio da 100 Ah per il tempo libero. Il pacchetto comprende anche un caricabatterie potenziato, che consente ai proprietari di usufruire di un’alimentazione a 12 e 230 V in qualsiasi momento. Per quanto concerne il resto, troviamo un sistema di riscaldamento/acqua calda Truma Combi che si occuperà del controllo della temperatura e del fabbisogno sanitario utilizzando il carburante del serbatoio diesel del furgone o l’elettricità.
Tornando al layout, la dinette anteriore è composta da un sedile a panca rivolto in avanti, da due sedili girevoli per la cabina e da un tavolino da fissare lateralmente. Al centro del furgone si trova l’angolo cottura, perfettamente funzionale nonostante le dimensioni ridotte, in cui è possibile cucinare grazie a un piano cottura a induzione a due piastre e a un microonde. Sono inclusi anche un lavello di dimensioni adeguate e un frigorifero/congelatore completamente elettrico da 154 litri, mentre l’occorrente per la cucina troverà posto negli armadietti, nei sei cassetti e in un portaverdure/bottiglie estraibile. Un’estensione ribaltabile del piano di lavoro della cucina garantisce spazio sufficiente per preparare i pasti.
La parte posteriore del camper Altair è occupata da un ampio salotto a U che può trasformarsi in due letti singoli o in un letto matrimoniale. Quattro finestre apribili e un lucernario riempiono lo spazio di luce naturale. Tutte le finestre sono dotate di tende a fisarmonica e zanzariere. Gli armadietti a livello superiore su tutti e tre i lati offrono molto spazio per lo stoccaggio. Sotto le panche del salotto c’è un grande ripostiglio a tutta larghezza a cui si accede tramite le porte posteriori, in modo da avere spazio sufficiente per trasportare gli oggetti personali per i viaggi più lunghi.
Infine, c’è un bagno che comprende un piatto doccia su misura in fibra di vetro, un lavandino e un vassoio, oltre a ulteriori contenitori.