Winnebago e Adventure Wagon insieme per un van modulare
Winnebago è uno dei nomi storici per quel che riguarda i veicoli ricreativi negli Stati Uniti. E anche per questo spesso i suoi prodotti percepiti come destinati a una clientela con qualche anno in più. Nell’ultimo decennio però ha cercato di avvicinarsi adi giovani avventurieri con camper più piccoli e flessibili: l’esempio perfetto è l’ultimo van realizzato sulla base del Mercedes Sprinter nato da una collaborazione tra Winnebago e Adventure Wagon, specialista di kit per camper modulari di cui abbiamo già parlato negli scorsi mesi.
In questo modello, ogni componente è removibile – dal letto multipannello alla toilette – facendo così dello Sprinter un veicolo che può trasportare attrezzi da lavoro durante la settimana e partire per lunghe avventure nella natura durante il weekend. Lo Sprinter di Winnebago e Adventure Wagon è così uno dei van più flessibili che si siano mai visti e sfrutta alla perfezione il mercato in crescita dei prodotti per camper leggeri e compatti, progettati per trasformare qualsiasi veicolo in camper.
Tutto rimovibile
Con il progetto nato in collaborazione con Adventure Wagon, Winnebago porta la strategia del design flessibile e modulare su un altro livello, eliminando il minimo accenno di mobili e dotazioni non rimovibili e sostituendoli con soluzioni leggere e facilmente asportabili. Le uniche cose fissate al furgone sono il binario a L di Adventure Wagon installato sul pavimento, sulle pareti e sul soffitto e i pannelli isolanti alle pareti.
Il primo step di camperizzazione è il letto longitudinale MOAB a tre pannelli di Adventure Wagon, dotato di materasso WinnSleep da 196 x 165 cm. Il telaio del letto MOAB si monta sui binari laterali per mantenere libero lo spazio di stivaggio sottostante e si rimuove in modo semplice.
Di fronte al letto, sul lato guida, Winnebago monta un mobiletto compatto con piano di lavoro. Invece di occupare uno spazio permanente con un lavandino, utilizza un layout flessibile basato su un serbatoio da 11 litri di Dometic e sul relativo rubinetto elettrico. Il lavabo pieghevole integrato nel ripiano estraibile raccoglie l’acqua.
Winnebago assicura che ci sarà un angolo cottura, probabilmente un fornello da campeggio portatile, magari a induzione, che potrebbe collegarsi al sistema elettrico portatile EcoFlow da 3,6 kWh all-in-one fissato su un vassoio dedicato sul pavimento. Quest’ultimo include una batteria al litio, un inverter, prese elettriche, connettività Bluetooth, Wi-Fi e un app di monitoraggio mobile. Oltre a fornire energia elettrica all’interno del furgone, può facilmente spostarsi anche all’esterno per alimentare un piano cottura o altri elettrodomestici all’aperto.
Dalle immagini non si nota alcun cavo che collega l’EcoFlow al frigorifero/congelatore Dometic, quindi quest’ultimo potrebbe essere alimentato dalla batteria al litio da 40 Ah di Dometic. In entrambi i casi, garantisce un’ampia capacità di conservazione e può essere rimossa dal van per essere utilizzato all’aperto o stivato in casa.
Sebbene lo Sprinter frutto della collaborazione tra Winnebago e Adventure Wagon non abbia il bagno integrato, a bordo sono comunque presenti dei servizi igienici. Un compatto PortaPotti è riposto infatti in un armadietto con sedile a panca, prontamente disponibile in caso di necessità e nascosto alla vista quando non serve.
Tutti i mobili, le attrezzature e le cappelliere del van sono montati sul binario a L per essere facilmente removibili quando il proprietario ha bisogno della massima capacità di carico del furgone. La planimetria mostra 4 sedili posteriori che possono essere installati in combinazione con l’attrezzatura del camper. Inoltre lo Sprinter potrebbe facilmente mettere a disposizione più posti nel momento in cui tutti gli equipaggiamenti per il camper fossero rimossi. È infatti possibile montare i sedili sui binari del pavimento.