X-Gloo ha in mente un camper su base VW con tetto gonfiabile
X-Gloo è una società tedesca che desidera integrare i suoi sistemi di copertura pop-up gonfiabili su un mercato più ampio, quale quello dei camperisti. A tal fine, ha collaborato con uno dei principali costruttori europei di tetti pop-up per mostrarne i vantaggi, dando vita a un prototipo che si trova installato su un concept van VW dallo stile molto eccentrico e in grado (quasi) di addoppiare lo spazio interno.
Ricordiamo che X-Gloo è stata fondata più di 15 anni fa e, gradualmente, si è fatta una positiva reputazione internazionale per le sue tende e strutture gonfiabili. I suoi prodotti sono progettati per l’uso temporaneo durante le fiere, per il soccorso in caso di calamità e per altri scopi ma, evidentemente, per la società tutto questo non era sufficiente. Ecco dunque l’idea di apportare la propria esperienza ai camper, integrando i gonfiabili nella progettazione strutturale di componenti espandibili come i tetti a scomparsa e le pareti espandibili.
Per mettere a punto la propria idea, X-Gloo ha collaborato con il marchio tedesco SCA al fine di esplorare la possibilità di un tetto gonfiabile pop-up per camper che potesse offrire tutti i vantaggi di un pop-top tradizionale, ma con l’aggiunta delle pareti gonfiabili. Invece di sollevarsi manualmente o elettricamente tramite puntoni, il tetto basato su X-Gloo si gonfia tramite un compressore d’aria attivato premendo un pulsante all’interno del veicolo o con un telecomando. Secondo X-Gloo, questo tetto pop-up può gonfiarsi o sgonfiarsi in meno di due minuti.
Naturalmente, mettendo a frutto la propria esperienza, X-Gloo ha voluto creare una struttura più robusta e stabile di quelle comunemente trovabili sul mercato. Per questo motivo ha utilizzato il suo tessuto 3DTex creando un nuovo spazio su quattro pareti, pronta a resistere al vento e alle intemperie. Il sistema di gonfiaggio pneumatico monitora e mantiene la pressione delle pareti per stabilizzare il sollevamento del tetto, mentre il design del tessuto a più celle garantisce il mantenimento della pressione in caso di danni a un’area ristretta. Il materiale è progettato per essere riparato rapidamente in caso di danni minori.
Infine, le pareti gonfiabili di X-Gloo offrono un isolamento migliore rispetto ai tradizionali teli pop-up, sia sotto il profilo acustico che termico. Sebbene il tetto X-Gloo per camper sia ancora un prototipo, la positiva esperienza sopra una Volkswagen T6 SCA sembra lasciare intendere che la fase di produzione non sia poi così lontana…