Xaravan 120 è il micro-caravan più economico sul mercato
Xaravan 120 è sbarcato sul mercato con il titolo, autocelebrato, di micro-caravan più compatto oggi disponibile (le alternative un po’ più grandi non mancano, come il Campod di cui parlammo qualche settimana fa). Effettivamente, a guardare i numeri di questa piccola roulotte, sembra proprio che l’accessorio possa conquistare un piccolo primato, a cominciare dalla sua leggerezza: con un peso massimo consentito di 750 kg, infatti, il veicolo può essere trainato con la patente B. La piccola roulotte si presenta comunque come un mezzo solido: è presente un telaio Al-Ko, le pareti sono realizzate con pannelli di 25 mm di spessore, mentre il pavimento è in compensato da 15 mm.
In termini di allestimento, il produttore non ha rinunciato al comfort. A bordo troviamo infatti un letto da 120 x 200 cm, due finestre laterali con doppi vetri, tende e zanzariere. Un lucernario di 40 x 40 cm sul soffitto fornisce una discreta luminosità. L’altezza del soffitto, pari a 140 cm, è sufficientemente generosa per una roulotte di queste dimensioni.
Per il resto, troviamo un modulo di cottura Dometic (fissato alla porta posteriore), che comprende due piastre a gas e un lavello. Anche l’impianto elettrico è opzionale e comprende prese di corrente interne ed esterne, nonché l’illuminazione a LED sopra la porta posteriore.
Xaravan 120 – Dati tecnici
- Peso massimo: 750 kg
- Carico utile: 400 kg
- Lunghezza totale: 3,65 m
- Larghezza: 1,67 m
- Altezza: 1,98 m
- Prezzo: a partire da 5.990 euro