Xtura 686 EF è il nuovo 4×4 semi-integrato con letti singoli di Eura Mobil
Facendo un passo in avanti rispetto alla gamma 2023, per il 2024 Eura Mobil ha deciso di entrare in un territorio finora inesplorato: il nuovo Xtura 686 EF, un veicolo semintegrato su Mercedes Sprinter 4×4 con peso lordo di 4,1 tonnellate, è infatti progettato per attirare gli amanti dei viaggi a lungo raggio senza però tradire il comfort e l’autonomia elettrica (fino a 20 giorni) in uno spazio relativamente compatto (6,88 metri). La base è costituita da una batteria al litio da 330 Ah e da due pannelli solari ad alte prestazioni integrati nel portapacchi.
L’inverter da 3.000 watt assicura che la tensione corretta sia sempre fornita alle utenze da 230 volt a bordo. È altresì possibile personalizzare il sistema energetico ordinando moduli solari pieghevoli e, ancora, 2 convertitori di carica da 60 ampere, che possono ricaricare la batteria durante il viaggio.
Per quanto concerne il resto della dotazione, tutti i componenti tecnici della zona giorno dell’Eura Mobil Xtura sono progettati per facilitare i viaggi in autonomia: il frigorifero a compressore da 146 litri funziona indipendentemente dalle riserve di gas a bordo mentre il piano cottura combinato con due fornelli a gas e un piano a induzione consente la preparazione dei cibi a seconda della disponibilità della fonte di energia.
Passando al layout, il bagno dell’Xtura si trova di fronte all’angolo cottura, sul lato passeggero. Nonostante le dimensioni esterne compatte, inferiori a sette metri, il bagno offre una doccia a grandezza naturale grazie a una parete orientabile: se necessario, il lavabo e l’ampio specchio possono essere ruotati sopra la toilette. Quando il serbatoio è pieno, sono disponibili 145 litri di acqua dolce per un lungo viaggio. Il serbatoio dell’acqua di scarico da 105 litri si trova in una vasca isolata e riscaldata.
Il pavimento ben temperato fa parte del sistema di riscaldamento ad acqua calda di Alde. Per la carrozzeria, Eura Mobil si affida invece a una scocca priva di legno, realizzata in compositi di vetroresina e completamente incollata in profili di alluminio.
L’accogliente zona giorno è poi dotata di una panca longitudinale. I letti singoli sul retro sono lunghi 1,95 metri ciascuno mentre nel garage c’è spazio per biciclette e altri bagagli ingombranti. Anche la centralina elettrica si trova nel garage, con l’intera elettronica di bordo che è gestita e monitorata da un sistema di controllo di bordo controllato da un BUS.
Il prezzo base dell’Eura Mobil Xtura è di 144.900 euro, ma chi vuole qualcosa di più rispetto all’equipaggiamento standard potrà acquistare i pacchetti speciali che includono – tra gli altri – vari assistenti alla guida, ruote all-terrain, protezione antincastro e moduli solari aggiuntivi.