1 automobilista su 2 sbaglia la risposta: se risolvi questo test allora sei davvero un guidatore perfetto
Non tutti i guidatori sanno risolvere questo quiz, in quanto 1 automobilista su 2 la sbaglia spudoratamente. Se la risolvi nel modo corretto allora sei un automobilista provetto e vuol dire che hai studiato bene la teoria prima dell’esame.
Prendere la patente è il sogno di quasi tutti i futuri automobilisti, i quali non vedono l’ora di sfrecciare, ovviamente rispettando i limiti di velocità, sulla loro nuova automobile, con la patente “nuova di pacco” in tasca, verso nuove mete e avventure. Che poi in realtà per uno studente, qualora la patente l’abbiate presa subito ai 18 anni, è un traguardo anche solo andare a scuola in auto e non in pullman.
Eppure, nonostante magari abbiate studiato in maniera approfondita e l’esame per la patente l’avete superato a pieni voti, non tutti i guidatori sanno risolvere il quiz che vi abbiamo riportato, motivo per cui è ora di fare un piccolo ripasso. Prima di leggere la risposta, provate a rispondere voi da soli e se avete indovinato, allora siete dei guidatori provetti.
Se risolvi questo test sei un guidatore perfetto
Prima di svelarvi la soluzione corretta di questo quiz che vi abbiamo sottoposto, volevamo fare con voi una piccola sezione di ripasso che serve sempre. Come riportano anche dal sito motorzoom.it, per capire a chi spetta la precedenza, secondo le regole presenti in un qualunque manuale di scuola guida, bisogna tenere conto di tre fattori. Il primo è la posizione del veicolo, la seconda è la direzione e infine l’ultima è la velocità. La regola generale dice che bisogna sempre dare la precedenza a chi si trova a destra, anche se ci sono delle eccezioni.
Come per esempio se si arriva da sinistra bisogna dare la precedenza a chi arriva da destra e se si esce da un parcheggio o anche da una strada secondaria, bisogna dare precedenza a chi arriva da quella principale. Di casi ce ne sarebbero ancora diversi, ma se avete preso la patente da poco o da molti anni, sicuramente vi ricorderete tutto il capitolo adibito proprio alle precedenze e agli incroci. Qualora aveste un vuoto, nulla vi vieta, per sicurezza vostra e degli altri, di riprendere il libro di teoria e fare un piccolo ripasso in maniera autodidatta.
Ecco la soluzione
Detto questo, eccoci giunti al fulcro del nostro articolo. Siamo pronti a darvi la soluzione corretta del test che vi abbiamo riportato nell’immagine in evidenza. La sequenza corretta è la seguente: C – A – L – R – E.
Vi riportiamo la spiegazione reperita direttamente dal manuale di scuola guida, pubblicata dal sito rmastri.it:
“Il veicolo C passa per primo (non incrocia veicoli da destra); poi passa il veicolo A (transitato il veicolo C non incrocia altri veicoli da destra); poi il veicolo L (transitato il veicolo A non incrocia altri veicoli da destra); quindi il veicolo R (transitato il veicolo L non incrocia altri veicoli da destra); infine il veicolo E (deve attendere che transitino i veicoli R ed L provenienti da destra)…”.
Adesso però siamo curiosi, in quanti di voi l’avevano indovinato senza guardare la soluzione? Anche perché ci spiace informarvi che soltanto 1 automobilista su 2 se la ricorda al primo colpo, quindi se avete indovinato siete dei guidatori perfetti, in caso contrario dovreste pensare seriamente di ripassare questa sezione del manuale.