Home » Guide » Assicurazione auto, classe CU, molti non sanno cosa sia e perchè è fondamentale I Fai subito questo controllo

Assicurazione auto, classe CU, molti non sanno cosa sia e perchè è fondamentale I Fai subito questo controllo

Tamponamento - fonte_pexels - targetmotori.com

Tamponamento - fonte_pexels - targetmotori.com

Se anche tu sei tra coloro che non conosce la classe CU per quello che riguarda l’assicurazione auto, allora devi rimediare subito. 

L’assicurazione auto è uno dei tasti dolenti per tutti gli automobilisti, nonostante sia qualcosa di indispensabile nel caso in cui si sia vittime di un sinistro, essa è pur sempre un costo da sostenere in maniera annuale. Un obbligo imposto dal codice della strada, il quale prevede delle sanzioni molto salate per coloro che non lo rispettano.

A tutto questo si aggiunge l’aumento dei costi delle polizze RC auto che negli ultimi mesi ha colpito veramente tutti, rendendo ancora più difficile la vita di tutti gli automobilisti.

L’importo del premio assicurativo dipende da una serie di fattori che sono determinanti. Innanzitutto la potenza motoristica della vettura, ma anche se viene parcheggiata in garage, se si utilizza una guida libera o esclusiva, senza considerare la possibilità di beneficiare di quella che viene chiamata comunemente Legge Bersani.

Ma tra i fattori determinanti per quello che riguarda il costo della polizza assicurativa occorre considerare anche e soprattutto la classe CU, ovvero la Classe di Merito Universale, fattore veramente determinante sul costo dell’assicurazione automobilistica italiana. Un sistema pensato in maniera specifica per agevolare taluni automobilisti.

Come funziona la Classe di Merito Universale

La classe di merito universale è un sistema utilizzato in Italia per andare a premiare quelli che risultano essere i guidatori virtuosi e penalizzare, invece quelli che hanno causato degli incidenti. In altre parole la classe CU serve alle compagnie assicurative per andare a valutare quello che è il rischio associato a uno specifico guidatore.

Le classi che possono essere associate agli automobilisti vanno dalla prima che è la migliore, alla 18esima. In linea di massima, per ogni anno in cui non ci sono dei sinistri è possibile avanzare di una classe di merito, ma in caso di sinistro, a seconda della gravità di esso è possibile retrocedere di 2 o più classi.

Assicurazione auto - fonte_Canva - Targetmotori.com
Assicurazione auto – fonte_Canva – Targetmotori.com

Come sapere qual è la propria classe di merito

Un automobilista per orientarsi su quella che sarà la propria spesa per la polizza RC auto può consultare quella che è la classe di merito attuale. Questo è molto semplice in quanto è sufficiente accedere al sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti messo a disposizione dei cittadini. Qui è possibile trovare quella che è la propria storia assicurativa.

Accedendo a quella che è l’area riservata della propria compagnia assicurativa e quindi verificare la propria posizione. L’alternativa è quella di accedere al Portale dell’automobilista andando ad inserire i dati richiesti.