Auto incidentata, come venderla o trovare pezzi di ricambio
Scopriamo insieme quali sono le possibili sorti di un’auto incidentata e quale percorso ti conviene seguire.
Se la tua auto ha subito un incidente, sono diverse le sorti che puoi riservare al tuo mezzo. Puoi ad esempio vendere l’auto incidentata, ripararla trovando pezzi di ricambio e poi cederla sul mercato, oppure cercare di aggiustarla e riutilizzarla.
In questo approfondimento cercheremo di comprendere come comportarsi in caso di auto incidentata, soffermandoci in particolar modo sulle principali alternative:
- provare ad aggiustare l’auto trovando pezzi di ricambio
- rottamare il veicolo che ha subito incidenti
- vendere i pezzi di ricambio
- vendere l’auto incidentata sul mercato.
Aggiustare l’auto incidentata trovando pezzi di ricambio
Se l’auto incidentata non ha particolari problemi al motore e alle parti strutturali più importanti, puoi provare a prolungare la sua vita portandola dal meccanico e domandando di aggiustare le componenti danneggiate.
Se invece i danni sono molto lievi, puoi anche procedere alla riparazione in autonomia. Per esempio, sostituire un faro rotto non è certo impossibile per chi ha conoscenze basilari, mentre per eliminare i graffi sulla carrozzeria sono oggi in commercio diverse soluzioni economiche.
Naturalmente, le cose sono ben diverse se invece ti è richiesto di intervenire su ammaccature e danni profondi, che magari interessano anche qualche componente funzionale (e non solo estetico) del veicolo. In questi casi bisogna infatti per forza di cose ricorrere a un meccanico autorizzato che possa intervenire in modo professionale sull’auto.
Rottamare l’auto incidentata
Il secondo percorso che potresti valutare è quello di rottamare l’auto incidentata. Certo, a nessuno fa piacere salutare in questo modo il proprio veicolo, ma se l’auto è molto danneggiata e tutto quello che sta facendo è occupare inutilmente spazio in garage, allora è sicuramente meglio farla distruggere presso un centro di rottamazione specializzato.
In alternativa, se stai comprando una nuova auto presso un concessionario che offre questo tipo di soluzione, puoi anche cercare di farla rottamare direttamente presso il punto vendita. Assicurati solamente che l’auto soddisfi tutti i requisiti del regolamento stabilito dalla compagnia.
Vendere i pezzi di ricambio
Un terzo percorso per cercare di risolvere il problema delle sorti dell’auto incidente è quella di vendere i pezzi di ricambio. In questo modo potresti non solo rientrare delle spese ma monetizzare il veicolo in modo più efficace di quello che potresti fare se cercasse di vendere il veicolo incidentato sul mercato, in blocco.
Non si tratta però del percorso più semplice, considerato che dovrai avere le capacità tecniche per smontare i pezzi, riconoscere quelli utili, inserirli nel mercato, e così via.
Vendere l’auto incidentata
Infine, se hai avuto un incidente e non ti conviene riparare la vettura, puoi pur sempre considerare l’ipotesi di vendere l’auto incidentata così com’è. Ci sono infatti molte persone che, per diversi motivi, possono essere interessate ad acquistare un’auto che ha avuto un sinistro.
Naturalmente, così come esistono tante persone che sono realmente interessate ad acquistare un’auto incidentata, purtroppo esistono anche molte persone che sono inaffidabili e potrebbero approfittare della tua buona fede.
Per tale motivo richiedi sempre un pagamento anticipato con strumenti tracciabili (bonifici o assegni circolari) e attendi l’avvenuta contabilizzazione prima di consegnare auto e documenti.
Per potersi tutelare dalle fregature più frequenti è generalmente meglio ricorrere alla vendita di un’auto incidentata a società terze che si occupano proprio di questo: di norma si occuperanno anche del trasporto del veicolo, qualora non sia in grado di muoversi. Tali società si preoccuperanno poi di rimettere in sesto l’auto e venderla nel mercato nazionale o internazionale, lucrando la differenza tra il prezzo di acquisto, quello di manutenzione, e quello successivo di rivendita.
Se invece vuoi fare in autonomia, sul web esistono diversi marketplace che potrebbero fare al caso tuo, come subito.it & co. Come per qualsiasi transazione, molto del successo di questa operazione dipenderà da quanto saranno corrette e esaustive le informazioni che sceglierai di condividere.