Batteria e alternatore, cosa sono, a cosa servono, come si rompono
I malfunzionamenti dell’impianto elettrico dell’auto possono essere frequenti. Si dividono in malfunzionamenti delle fonti di corrente (batterie, alternatori) e malfunzionamenti delle utenze. Le principali fonti di alimentazione del veicolo sono le batterie e gli alternatori.
Ma prima, ad esempio, che l’alternatore si guasti, l’auto emette dei segnali in base ai quali è possibile conoscere “certi” problemi. Per determinare dai segnali la causa del malfunzionamento, è necessario studiare in dettaglio la struttura della fonte di alimentazione.
L’alternatore utilizza il movimento delle cinghie del motore per far girare il rotore. Quando i magneti del rotore passano sopra i cavi di rame dello statore, generano elettricità per i componenti elettrici dell’auto. L’alternatore non solo fa funzionare l’auto dal punto di vista elettrico, ma carica anche la batteria. Mantenendo la batteria carica, l’alternatore fornisce una fonte di energia affidabile per il motorino di avviamento quando si è pronti a partire.
Un lavoro simbiotico
Quando si avvia l’auto, la batteria emette una corrente elettrica mentre si scarica. Quando il motore dell’auto è in funzione, l’alternatore genera energia. La stazione elettrica di bordo dell’auto produce una corrente trifase alternata quando gli avvolgimenti del rotore e dello statore interagiscono. L’energia così ottenuta rifornisce la batteria e alimenta l’impianto elettrico del veicolo.
L’alternatore e la batteria devono essere adeguati in termini di parametri tecnici. Una carica completa della batteria è sufficiente per diversi tentativi di avviamento del motore con una pausa tra un giro e l’altro del motorino di avviamento. In questo caso la batteria non viene ricaricata e può scaricarsi completamente.
Dopo quanto tempo l’alternatore dell’auto ricarica la batteria? Considerando che il rifornimento di energia non deve superare il 10% della capacità della batteria, si tratta di un tempo piuttosto lungo. L’energia fornita viene immediatamente indirizzata ad alimentare i dispositivi in funzione. E solo la riserva di energia reintegra la capacità della batteria. Quanto tempo occorre per caricare la batteria dal generatore quando si avvia il motore?
Se la capacità del generatore corrisponde alla capacità della batteria installata, la centrale elettrica di bordo produce il 10% dell’energia della capacità. Pertanto, la potenza dell’alternatore deve essere maggiore per compensare le perdite.
In quanto tempo l’alternatore carica la batteria?
Il tempo necessario per caricare la batteria di un’auto dall’alternatore è un indicatore fondamentale. La carica residua della batteria dopo lunghi periodi di sosta è diversa da batteria a batteria. Pertanto, il ripristino della capacità della batteria dipende dalle caratteristiche tecniche del generatore, a quali velocità eroga la corrente, quanti dispositivi aggiuntivi sono alimentati.
Tuttavia, è noto che per ripristinare la capacità della batteria di avviare il motore, è necessario guidare almeno 20 minuti. Saranno necessarie almeno 3 ore di guida continua per ripristinare completamente la capacità.
Cosa può succedere?
I guasti più comuni di un alternatore e di una batteria sono:
- puleggia danneggiata o usurata sull’albero motore;
- malfunzionamento del gruppo spazzole o usura delle stesse;
- malfunzionamento del regolatore di tensione;
- guasto del ponte diodi;
- distruzione del cuscinetto dell’albero del rotore;
- mancata continuità dei fili del circuito di carica o dei terminali dei conduttori;
- ottura o cortocircuito degli avvolgimenti;
- danni agli elettrodi (meccanici o chimici);
- cortocircuito delle piastre della batteria;
Riparazione e risoluzione dei problemi
Tutti i guasti meccanici si riparano sostituendo le parti difettose (spazzole, cinghia, cuscinetti, ecc.) con parti nuove o riparabili. Le cinghie di trasmissione vengono sostituite a causa dell’usura, dell’eccessivo allungamento o del termine della loro vita utile. Gli avvolgimenti danneggiati del rotore o dello statore oggi vengono sostituiti con nuovi gruppi. Il riavvolgimento, sebbene comune tra i servizi di autofficina, è sempre più raro: non è pratico.
Fonte delle informazioni:
Informazioni sulla batteria dell’auto da autoparti.it
Informazioni sull’alternatore del veicolo da autofficinasicura.com