Batteria scarica? C’è un trucco che conoscono solo i meccanici per fare ripartire l’auto: il giochino della frizione ti salva la vita
Sei rimasto a piedi a causa della batteria scarica? Per ripartire in pochi secondi c’è un trucco che pochissimi conoscono.
Quante volte ti sarà capitato di girare la chiave di accensione e scoprire che la macchina non parte. Una brutta sorpresa che capita soprattutto in inverno, al mattino, quando sei di fretta per recarti al lavoro: la batteria ti ha abbandonato.
Potrebbe accadere a causa di un guasto, e in questo caso sono dolori e solo l’intervento di un meccanico o elettrauto può rimediare per riparare l’auto e farla ripartire in tutta sicurezza.
Ma più di frequente questo succede per una distrazione. Magari hai lasciato inavvertitamente lo stereo acceso perché era a volume bassissimo e andavi di fretta. Oppure hai lasciato i fari accesi. Questo può succedere anche quando non prendi l’automobile da troppo tempo; la batteria si scarica del tutto perché non ha avuto modo di ricaricarsi durante la marcia.
Oltre questi casi che sono i più frequenti, potrebbe anche essere semplicemente che la batteria ha concluso il suo ciclo vitale, che generalmente si aggira intorno ai 5 – 7 anni. Ma cosa fare? C’è un modo per ripartire subito? Certo, e noi te lo sveliamo.
Batteria scarica: il trucco per ripartire subito
Quando la batteria è scarica e non è guasta, per usare l’auto subito esistono due metodi che vengono solitamente utilizzati. Il primo, il più frequente, è quello di collegarla, mediante cavetti, ad un’altra auto. Questo però comporta dei limiti, il primo è di avere i cavetti a bordo, e non tutti ne sono provvisti. Il secondo è trovare un’altra auto a disposizione che si renda disponibile per la cosa.
Oppure puoi usare un caricabatterie portatile. Ma anche questo è un oggetto di cui pochi sono provvisti. Ma ecco che viene in soccorso un terzo metodo, poco conosciuto. Scopriamolo.
Pochi conoscono questo metodo
Il metodo di cui parliamo è sicuramente sconosciuto per i neopatentati, poiché viene acquisito solo con l’esperienza. Di che si tratta? Di usare la frizione per far partire la batteria scarica. Viene più facile se leggermente in discesa, ma va bene anche in piano.
In pratica occorre ingranare la seconda marcia invece che la prima, che si usa per partire, e poi si dovrà spingere la macchina per un po’ per fargli raggiungere almeno i 20 km/h. A questo punto si rilascia la frizione di colpo e si accelera. In questo modo il motore dovrebbe avviarsi, lascia l’auto in moto per almeno 15 minuti così che la batteria si ricarichi. Se non funziona nemmeno questo metodo, forse è il caso di sostituirla del tutto.