Caldo afoso, ecco quali parti delle tue auto sono più a rischio: possono esplodere da un momento all’altro
Il caldo afoso non è fastidioso solo per te, ma anche per la tua automobile, ecco quali sono le rotture più comuni.
Questa estate che sta volgendo al termine è stata non poco afosa e calda. Pensare che in un primo momento sembrava proprio non decollare, con un giugno ancora fresco e piovoso. Ma poi il caldo è arrivato e si è fatto sentire prepotente.
Ovviamente ci ha messo tutti a dura prova questa temperatura estremamente elevata, sono in molti a non veder l’ora che l’estate passi per lasciare spazio all’autunno e poi all’inverno. Gli esperti da sempre consigliano di non mettersi al volante nelle ore più calde del giorno.
In effetti guidare un’auto con il caldo che picchia espone a una serie di rischi, compreso quello di perdere la concentrazione necessaria per mettersi alla guida. Inoltre sembra proprio che anche la nostra automobile potrebbe non resistere al caldo eccessivo.
Ci sono alcune componenti che potrebbero danneggiarsi e questo, ovviamente, si traduce in una spesa non indifferente. Cerchiamo allora di comprendere a cosa, in piena estate, occorre prestare attenzione per evitare di finire dal meccanico. Come sempre la manutenzione resta il miglior metodo di prevenzione.
La batteria è tra gli elementi più a rischio
La batteria della nostra automobile è a rischio tanto in pieno inverno quando nell’estate più afosa. Infatti si tratta di un elemento che soffre e non poco, quelli che sono gli sbalzi di temperatura e il calore. Quando il termometro sale si rischia che la batteria si asciughi più facilmente. Tendono a rovinarsi di più le batterie che sono già abbondantemente usurate.
Insomma, nostro caro automobilista, è possibile che tu sia obbligato a provvedere con la sostituzione della batteria, in fondo la spesa minore che tu possa affrontare in caso di danneggiamento della vettura.
Ecco gli altri elementi a cui prestare attenzione
Quando il termometro tocca temperature molto elevate, è possibile, ad esempio che i liquidi si asciughino e questo potrebbe significare che l’auto ne rimanga senza. Una situazione da non creare se non si vogliono affrontare importanti rotture.
Attenzione poi ai pneumatici, il caldo eccessivo potrebbe creare delle bolle sulle spalle e questo potrebbe rendere pericolosa la marcia. Prima di mettersi in viaggio si consiglia sempre di controllare la loro condizione. Infine attenzione al sistema frenante, le elevate temperature possono portare a cattivi funzionamenti.