Car Pooling: tutte le app che dovete conoscere
Il settore del car pooling sta conoscendo una rapida diffusione in tutto il Paese. E, in tal senso, non c’è da stupirsi che si siano moltiplicate le app in grado di rendere più facile la fruizione di questo servizio in ogni regione.
Ma quali sono le migliori app per il car pooling? Come funzionano?
Di seguito abbiamo riassunto quali sono le app del car pooling che dovete assolutamente conoscere!
BlaBlaCar
In questa panoramica delle migliori app per il car pooling in Italia non possiamo che iniziare dalla più celebre, BlaBlaCar.
BlaBlaCar è un’app dal funzionamento molto semplice: mette infatti in contatto gli automobilisti che devono fare un viaggio e hanno dei posti liberi, con i passeggeri che desiderano compiere la stessa tratta ma non hanno un’auto. In questo modo, BlaBlaCar permette di condividere le spese della benzina (e del pedaggio o altri oneri accessori, se presenti), generando un risparmio e rendendo più leggero il viaggio, considerata la compagnia a bordo.
Un successo, quello di BlaBlaCar, che è sembrato essere inarrestabile. Oggi BlaBlaCar è presente in più di 20 Paesi e conta quasi 40 milioni di utenti. Grandi numeri, ancora in crescita, alimentati sia dalla possibilità di poter risparmiare del denaro per la gestione della propria mobilità, sia dalla possibilità di creare una community in cui gli utenti possono creare un senso di reciproca fiducia, rendendo ancora più sereni i propri spostamenti.
L’app è, insomma, uno dei punti di riferimento nel car pooling tricolore: arrivata in Italia quasi dieci anni fa, è diffusa in tutte le grandi città con maggiore densità, ma non manca di mettere in contatto anche gli utenti delle altre realtà meno abitate.
Tra le principali funzionalità oggi a disposizione di tutti, il sistema di prenotazione online che consente ai passeggeri di prenotare i posti in auto con carta di credito, prepagata o PayPal. Il sistema ha consentito agli utenti di fruire di tanti vantaggi dedicati, come una copertura assicurativa gratuita predisposta da AXA che include anche l’assistenza stradale e le spese in caso di sinistro.
Clacsoon
BlaBlaCar potrebbe essere il nome più noto nel mondo delle app per il car pooling ma… questo non significa che non sia in buona compagnia.
Un’app meno conosciuta ma altrettanto valida è ad esempio rappresentata da Clacsoon, nata in Italia e in grado di rispondere pienamente ed efficacemente all’esigenza di condividere piccoli spostamenti quotidiani nell’ottica del risparmio di portafoglio e della sostenibilità ambientale. Condividendo infatti i propri spostamenti si contribuisce a ridurre il numero di auto sulla strada e minimizzare inoltre le aree destinate a parcheggio. Significa inoltre meno CO2 e polveri sottili e, dunque, una migliore qualità dell’aria in città.
Per quanto concerne il funzionamento, è sufficiente inserire la propria destinazione. A questo punto l’app, in tempo reale, localizza sulla mappa i propri potenziali compagnia di viaggio, consigliando anche il miglior punto di incontro. Il servizio è completamente automatizzato e, in pochi istanti, consente di comunicare con i compagni di viaggio, offrire e richiedere i passaggi e molto altro ancora.
Jojob
Nato in Italia nel 2014, anche Jojob si è ritagliato negli anni un ruolo di rilievo nel settore del car pooling. Come suggerisce lo stesso nome, l’app è focalizzata principalmente sul garantire una migliore mobilità nel tragitto casa-lavoro, divenendo così un punto di riferimento tra le applicazioni mobili che permettono di offrire ai propri dipendenti e collaboratori un’alternativa di trasporto ai tradizionali sistemi di mobilità.
Dunque, aderendo a Jojob, i colleghi di una stessa comunità aziendale potrebbero ad esempio condividere i passaggi di auto insieme, creando una maggiore collaborazione. I benefici non tarderanno ad arrivare, con conseguente risparmio economico, riduzione dei tempi e dello stress che sono legati all’esigenza di programmare in autonomia gli spostamenti tra casa e lavoro.
Così facendo, peraltro, si potrà fruire di un’utile alternativa ai mezzi pubblici che, tra imprevisti, restrizioni, scioperi, potrebbero risultare più difficili da utilizzare.
UP2GO
Tra le altre migliori app per il car pooling in Italia citiamo anche UP2GO, una società nata nel 2013 per operare nella mobilità sostenibile, e che nel 2015 ha lanciato un’app per dispositivi mobili legata proprio al mondo del car pooling, e inserita in un’offerta B2B che permette ai dipendenti delle aziende di organizzare meglio i passaggi tra casa e lavoro, e viceversa.
Naturalmente, oggi UP2GO può essere utilizzata inqualsiasi contesto, sfruttando con facilità tutti i benefici del car pooling. Sarà sufficiente registrarsi all’app e utilizzare le sue funzioni di ricerca per trovare un passaggio che possa fare al caso proprio.
ZEGO
Tra le principali alternative nelle app di car pooling citiamo poi ZEGO, un’app che – come le precedenti – ha come obiettivo quello di rendere un po’ più semplice trovare un passaggio per spostarsi in ambito cittadino.
Come intuibile, il passaggio sarà offerto da uno dei membri della community che ha dei posti liberi nella propria auto, permettendo a chi invece ha l’intenzione di percorrere la stessa tratta ma non ha un mezzo accessibile, di poter condividere il passaggio.
Per utilizzare il servizio è naturalmente necessario registrarsi alla community e, una volta fatto ciò, accedere all’app inserendo l’indirizzodi partenza e di destinazione. A quel punto ZEGO troverà in tempo reale l’auto più utile per i propri scopi di spostamento e invierà al passeggero il profilo di colui che ha accettato la richiesta, rendendosi disponibile a dare il passaggio.
Al termine del passaggio il passeggero selezionerà il rimborso spese che desidera corrispondere e lascerà un feedback.
TwoGo
TwoGo è una soluzione mobile basata sul cloud, destinata alle aziende e alle comunità extra aziendali, finalizzata ad agevolare l’organizzazione dei tragitti condivisi di dipendenti e di cittadini. La piattaforma è sviluppata per soddisfare le esigenze dei pendolari e dei viaggi di lavoro, andando così a migliorare la mobilità in ambito aziendale. I tragitti sono organizzati in maniera automatica ed efficiente, permettendo a chiunque di trovare una soluzione personalizzata in pochi istanti.
Il funzionamento è molto semplice. Tutto quello che è richiesto di fare è infatti creare gratuitamente un conto scaricando l’app TwoGo, impostare una proposta di tragitto, determinare il tragitto condiviso e accettare l’offerta di tragitto.
Ad oggi TwoGo è partner di alcuni importanti operatori come Skoda, SAP, Braun, Palfinger.