Home » Guide » Car sharing a Milano: operatori e numeri

Car sharing a Milano: operatori e numeri

Chi vuole spostarsi nel capoluogo lombardo utilizzando i servizi di car sharing a Milano non farà certamente fatica: la città dispone infatti del più ampio servizio di car sharing di tutta la Penisola, oltre che uno dei più competitivi e longevi (dal 2001) in tutto il vecchio Continente.

Oggi sono ben cinque gli operatori che coprono buona parte della città con la propria rete, sia a flusso libero che con stazioni fisse. Scopriamoli insieme.

E-Go

E-Go è il servizio di car sharing free-floating di Drivalia, che ha da tempo avviato un progetto di rebranding del servizio di car sharing al fine di allineare l’offerta elettrica in un unico brand. E-Go, o E+Share Drivalia, nasce proprio per entrare a far parte ufficialmente della famiglia elettrica Drivalia e+ con una ricca gamma di vantaggi e una flotta che comprende solamente Fiat 500 elettriche.

I costi sono piuttosto competitivi. Optando per il piano Pay per Use, si paga un prezzo di iscrizione di 19,99 euro (oggi in promozione a 1 euro) e un costo per minuto pari a 0,32 euro. In alternativa si può optare per un Piano Prepagato a 19,99 euro al mese per 120 minuti, e 0,32 euro al minuto superata questa soglia. Rimane la necessità di sottoscrivere l’iscrizione a 19,99 euro (attualmente in promozione a 1 euro).

Ricordiamo che è previsto un Welcome Bonus per 10 minuti.

Qui è possibile consultare la rete di tutti i Drivalia Mobility Store di Milano.

Share Now

Anche Share Now propone un competitivo servizio di car sharing nel capoluogo lombardo, con tariffe tutto incluso (parcheggio nell’area operativa, rifornimento e ricarica, copertura assicurativa di base e assistenza stradale nell’area operativa) e una ricca serie di proposte tariffarie, il cui costo dipende anche dal tipo di vettura noleggiata:

  • Tariffa al minuto: per viaggi brevi fino a 2 euro, a partire da 0,19 euro al minuto;
  • Tariffa oraria: per noleggi in giornata, da 9,99 euro l’ora + 0,19 euro al km;
  • Tariffa giornaliera: per noleggi da uno a più giorni, da 19,98 euro al giorno + 0,19 euro al km;
  • Abbonamenti mensili: con risparmi fino al 50% sulla tariffa a minuto, da 29,99 euro al mese.

È possibile contattare Share Now e disporre di maggiori informazioni sulle proposte del car sharing milanese qui.

Enjoy

Con una buona flotta di veicoli (anche commerciali), e un’ampia area di copertura con centinaia di mezzi a disposizione, Enjoy è sicuramente uno dei servizi di car sharing più competitivi del Nord Italia.

Le tariffe per privati dipendono anche dal tipo di veicolo usato, ma per una Fiat 500 partono da 0,29 euro al minuto, con 1 euro di sblocco veicolo. E’ però possibile ricorrere anche a tariffe orarie prepagate con pacchetti da 2, 4 o 6 ore e 50 km di percorrenza e carburante incluso rispettivamente a 16, 26 e 31 euro.

Se poi lo si desidera si possono ottenere anche tariffe giornaliere prepagate, da 49 euro per 1 giorno fino a 150 km e 0,29 euro per km per i km aggiuntivi, o 0,29 euro per minuto per i minuti aggiuntivi.

È possibile disporre di maggiori informazioni nella sezione del sito Enjoy dedicata a Milano.

Zity

L’ultimo operatore in free-floating di cui ci occupiamo (il quinto è a stagione fissa) è Zity, un servizio di car sharing flessibile, con una flotta 100% elettrica e a emissioni zero.

Ricco è anche il ventaglio di tariffe. Quella standard ha un costo di 0,21 – 0,41 euro al minuto a seconda delle auto noleggiate, ma esistono anche delle tariffe fisse pari a 39,99 euro (4 ore), 49,99 euro (8 ore), 69,99 euro (1 giorno), 99,99 euro (2 giorni), 129,99 euro (3 giorni).

C’è poi la tariffa Stand By, una tariffa ridotta che consente di mantenere il noleggio mentre l’auto è parcheggiata, attivabile o disattivabile tutte le volte che si vuole, a un costo di 0,11 – 0,21 euro per minuto.

Si possono ottenere maggiori informazioni sulla pagina di Milano di Zity.

E-Vai

A Milano c’è anche un sevizio di car sharing con stazioni fisse. Proposto dal gruppo FNM, E-Vai dispone di una rete di decine di punti nel capoluogo lombardo.

I costi sono piuttosto vantaggiosi. Non c’è alcun costo di iscrizione e si può scegliere tra due tariffe leggere:

  • Tariffa Flex: al costo di 24 euro comprende 3 ore di noleggio e 70 km inclusi. La tariffa diventa invece di 0,19 euro per km a partire dal 71mo km. Superate le 3 ore verrà invece applicata anche la tariffa oraria di 8 euro all’ora, fino allo scattare delle 6 ore successive, a partire dalle quali verrà applicata la tariffa Daily;
  • Tariffa Daily: al costo di 48 euro al giorno include 70 km. A partire dal 71mo km propone una tariffa di 0,19 euro per km. Superate le 24 ore verrà applicata la tariffa oraria di 8 euro l’ora fino allo scattare delle 6 ore successive, oltre le quali verrà riapplicata la tariffa Daily.

In aggiunta a ciò, troviamo pacchetti prepagati, promozioni di benvenuto e tariffe speciali per gli under 25.

Maggiori informazioni e riferimenti di contatto possono essere ottenuti sul sito E-Vai.